Manocomete

 

Manocomete - quadrimestrale di profonditΰ e supeficie - rivista culturale fondata e curata da Giancarlo Majorino, 1994-1995

Manocomete - quadrimestrale di profondità e supeficie - rivista culturale fondata e curata da Giancarlo Majorino, 1994-1995

" (...) Il sottotitolo, vagamente enigmatico nel suo dire profondità e superficie, può correttamente introdurre: convivono qui, difatti, pezzi suscitatori e pezzi mediani, studi specialistici e scritture letterarie accanto a indicazioni di problemi e scritture trasparenti: un microinsieme di ricerca e di chiarificazione, di stilistiche e di non stilistiche, di memorizzazione e di presentificazione senza gerarchie. Il tutto, non per vago democraticismo, ma per obliquità obbligatoria nei confronti del citato ammasso di ripartizioni, assorbimenti, tutele (...) Le aspettative dunque vertono sulla costituzione, anche minima, di un terreno meno tonalizzato, caricantesi di traiettorie finalmente nuove -scelte tematiche come quella in atto nel fascicolo circa la quotidianità possono per esempio collaborare per più aspetti all'edificazione indicata (...) L'invito alla partecipazione concreta dei lettori, pure quali portatori di mistero utile, consegue coerentemente".

(testo tratto da Avvìo di Giancarlo Majorino)

 

il poeta Giancarlo Majorino copyright Barbara Pietroni

 

"La terza rivista, che ho fondato e diretto, è Manocomete

In Manocomete c’era un programma, un progetto originale diverso da quello delle riviste precedenti, Il corpo e Incognita, fondato sull’idea di spostarsi tanto dal vigente, quanto dall'opposizione e di cominciare ad avviare delle pratiche, dei discorsi, continuando a discuterne tra persone di specifici completamente diversi (scienziati, filosofi, poeti, ecc.), ma pure tra persone che semplicemente parlassero e scrivessero del loro vissuto, dei loro desideri, ecc., per tentare di mettere le basi di un vero campo cambiato culturale e forse anche generale. 

 

 

Due elementi ricordabili possono essere da un lato la bellezza della copertina, preparata dal pittore Carlo Nangeroni, dall'altro il sottotitolo della rivista: "Quadrimestrale di profondità e superficie", alludente appunto all'intenzione di pubblicare insieme studi specialistici e cronache personali, senza gerarchie.

Nella mia testa - naturalmente era con me l'Enrica, erano con me, quali altri fondatori, Gianmaria Battiato e Patrizia Burgatto: eravamo un quartetto di questo tipo – il progetto era come sempre un po' folle, perché secondo me dovevano partecipare prima 30 persone, poi 60, poi 180... cioè doveva diventare un movimento enorme.

Non avevo calcolato un fatto, cioè che i partecipanti aumentavano sì, ma diminuivano anche, perché c’erano certi che si stufavano. Quindi erano sempre 40-50 le persone che venivano e piano piano sono rimasti solo i poeti. E allora cadeva proprio la ragione di fondo della rivista. 

Tant'è vero che, facendo un po' arrabbiare tutti quelli che erano lì e che si erano già quotati per andare avanti, ho chiuso proprio la rivista".

 

 

 

(torna alla bibliografia generale)

 

 

SEZIONE: bibliografia   STATUS: quasi completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: dal gennaio 2002 a...

 

 intervista - biografia - bio-bibliografia - poesie - critica - lettere - cosa dice chi lo conosce

..................... home page - link - email ..........................

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi contenuti in ciascuna sezione sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.