Milioni di minuti

 

Milioni di minuti, audiobook di Giancarlo Majorino - Rugginenti 2000

Milioni di minuti, audiobook di Giancarlo Majorino - Rugginenti 2000

"Ciò che ha caratterizzato sin dagli Anni Cinquanta il particolarissimo sguardo e linguaggio di Majorino è un continuo e instancabile riconquistarsi, quasi che il poeta e la poesia stessa non potessero mai appagarsi di una sola dimensione di parola e la poesia, quindi, possa avere una propria "verità" solo in un provvisorio equilibrio che viene mandato in pezzi sia dall'inarrestabile trasformarsi del reale che dall'altrettanto instancabile movimento che anima, agita e fa vivere la scrittura di questo autore, sempre in movimento verso nuove direzioni, sempre aperto all'ascolto del mondo, teso ad una poesia che nasca dall'attento guardare-ascoltare quell'attorno/dentro, quell'involucro vivente che è la realtà (...) I testi di quest'autore si prestano ottimamente ad essere ascoltati dalla viva voce del poeta stesso per una loro intima propensione ad essere un tutt'uno di senso-suono-immagine (...)"

G.Fantato

 

 

il poeta Giancarlo Majorino copyright Barbara Pietroni

 

"Nel 2000 esce l’Audiobook curato da Fantato e Recalcati, con musiche di Carlo Galante, radunante molte poesie non immesse nell’Elefante Garzanti, più altre poesie dette dall’autore stesso".

"Due sono gli elementi che me lo rendono particolarmente gradito. Il primo concerne la possibilità di dire direttamente i miei versi, di poterli portare all'esterno nel loro modo ancora così stretto a me, al corpo

 

entro cui sono nati e in cui ancora si muovono. Data la convinzione, da tempo insorta, dell'ininterrotto costituirsi di ciascuno quale singolo di molti e così via, la voce che questo veicolo conduce con sé confido possa intensificare tramiti, assorbimenti, giudizi. Naturalmente, senza che ciò significhi gettare nel buio la lettura personale, silenziosa, a tu per tu, del lettore (...) L'ultima osservazione può introdurre al secondo elemento di gratitudine. Delle quaranta poesie qui allineate, poche figurano nell'Autoantologia, il ricco "Elefante" Garzanti, apparso nel 1999; pochissime, provengono dagli unici miei libri tuttora circolanti, Tetrallegro (Mondadori 1995) e Le trascurate (Stampa edizioni, 1999). La stragrande maggioranza delle poesie non più reperibili costituisce, dunque, con l'aggiunta di quattro inediti, questo <libro da ascoltare> (...)".

(testo tratto dalla nota dell'autore)

vai alla CRITICA di "Milioni di minuti"

 

 

 

(torna alla bibliografia generale)

 

 

SEZIONE: bibliografia   STATUS: quasi completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: dal gennaio 2002 a...

 

 intervista - biografia - bio-bibliografia - poesie - critica - lettere - cosa dice chi lo conosce

..................... home page - link - email ..........................

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi contenuti in ciascuna sezione sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.