Passaggi critici

 

Passaggi critici di Giancarlo Majorino - Coop. Ed. Punti di mutamento, 1984

Passaggi critici di Giancarlo Majorino - Coop. Ed. Punti di mutamento, 1984

 

 

"PUNTI DI MUTAMENTO è una cooperativa editoriale generata dall'insofferenza per lo stato attuale della letteratura, prevalentemente orientata sul piano dell'autosufficienza corporativa, con obbedienza diretta o indiretta al mercato. Mentre la complessità del quotidiano, le divisioni del sociale, le sofferenze e le ingiustizie domandano misure nuove, ricerche spregiudicate, riferimenti diversi. Tre testi all'anno, di poesia o di prosa, scritti da uno o da più, iniziano a mettere in comune scritti spostati, mescolandosi a lettori stanchi di condizionamenti. Il nome della cooperativa rappresenta, dunque, l'andamento e il senso delle scritture: PUNTI DI MUTAMENTO".

(testo tratto dalla quarta di copertina)

 

 

 

 

il poeta Giancarlo Majorino copyright Barbara Pietroni

 

"E' un testo riflessivo che affronta coraggiosamente svariati e intricati problemi di letteratura, di condizionamenti ideologici, delle modalità di scrittura di quegli anni, dalla fine del 1970 agli inizi del 1980, anni molto contrastati su più piani e disorientanti.

Di qui, l'intenzione, e di creare una cooperativa editrice intitolata "Punti di mutamento" e di promuovere una sintesi teorica e di pratica critica.

Qui si può dire anche un'altra cosa, se si ha voglia. Numerose ipotesi e alcune immagini scritte confluiranno più avanti nel poderoso Poesie e realtà 1945-2000".

vai agli SCRITTI CRITICI di "Passaggi critici"  

vai alla CRITICA di "Passaggi critici"  

 

 

 

 

(torna alla bibliografia generale)

 

 

SEZIONE: bibliografia   STATUS: quasi completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: dal gennaio 2002 a...

 

 intervista - biografia - bio-bibliografia - poesie - critica - lettere - cosa dice chi lo conosce

..................... home page - link - email ..........................

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi contenuti in ciascuna sezione sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.