commento

del poeta Giancarlo Majorino

"Denti di latte" da "Provvisorio"

"Questo poemetto lo leggo sempre mal volentieri, perché la sua, come dire, intensità si richiama molto nitidamente a quel periodo grave che è stato contrassegnato dalla malattia e poi dall'estinzione di mia madre. E' una vera poesia d'amore che però si muove da vari punti di vista in vari modi.

Era proprio lì, me la ricordo bene, stavo vicino al letto d'ospedale di mia madre, a volte da solo perché ero fuori orario, mi lasciavano entrare, ero sempre lì. E non capivo del tutto se lei capisse o no, infatti lei alternava stati di comprensione a stati di incomprensione -questi ultimi, purtroppo, in crescendo- e avevo in mano sto notes e scribacchiavo giù, là, su, lì...

Ecco dirò solo, aggiuntivamente, che questo è un inizio di grande amore ma leggero: " noi siamo qui/ io ti penso/ sotto la lampada/ e sei// ma in una forma leggera/ piccolo tondo scavato/ con questo aiuto di carta/ nella mia mente d'amore// ma in una forma leggera /stella di latte nel vetro".

E subito dopo c'è: " tutti ti guardiamo/ ma a me sarai amica, luna, ancora?". Mi ricordo che camminando, andando, facendo altre cose, continuava questo cuneo nel cuore, questo pensiero di una tragedia immedicabile.

Un altro punto che mi sembra avere anche un suo interesse -chi lo sa?- non solo per me, è ravvisabile nella quartina finale che dice: "corpo biancheggiante nell'anima dell'ombra/ immoto che ritieni/ dei moti e dei rumori/ consueti o son dissueti ". Ero come desolato del fatto che lei avesse, e le aveva, queste chiazze di comprensione. Per esempio, pensare che cosa provasse la mattina, lì distesa, sentendo magari dei rumori molto abituali, una persiana che si apriva, una donna che innaffiava una pianta, uno che parlava, mi sembrava straziante...".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(torna alle poesie e prose: lista completa)

 

 

 

SEZIONE: poesie e prose   STATUS: semi-completo  TEMPI DI LAVORAZIONE: aprile 2002 ...

 

 intervista - biografia - bibliografia - bio-bibliografia - critica -

lettere - cosa dice chi lo conosce

..... home page - link - email .....

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi  delle interviste sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.