Le riviste letterarie

 

domanda

"C’è un punto comune che lega tutte e tre le riviste?"

 

il poeta Giancarlo Majorino copyright Barbara Pietroni
Giancarlo Majorino

"Sì, secondo me c’è... (pensa)

 

domanda
 
"Majorino?"

 

il poeta Giancarlo Majorino copyright Barbara Pietroni
Giancarlo Majorino

(ride) "C’è e l’ho poi ripresa nell’ultima edizione di Poesie e realtà, cioè la grande insofferenza verso i modi con cui la cultura si esercita, in Italia soprattutto. E’ proprio un’insofferenza che... mi fa soffrire. Io sogno che tutti diventino sempre più felici, geniali, ricchi d’intensità e invece questa cosa è continuamente frustrata. 

Quindi le riviste si sviluppano seguendo tre modalità. La prima, Il corpo, con specifici diversi, la seconda, Incognita, nello specifico della letteratura, la terza, Manocomete, addirittura con persone diverse, discutendo continuamente di tutto. Forse l'elemento comune di riviste così diverse (oltre quello dell'insofferenza per le specializzazioni culturali che rimangono rinserrate in se stesse, con i loro gerghi, sempre più distanti dai non addetti) risiede nel sogno di un campo spostato, da cui poter lavorare e scrutare il mondo non asserviti".

 

 

 

(torna alla bibliografia generale)

 

 

SEZIONE: bibliografia   STATUS: quasi completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: dal gennaio 2002 a...

 

 intervista - biografia - bio-bibliografia - poesie - critica - lettere - cosa dice chi lo conosce

..................... home page - link - email ..........................

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi contenuti in ciascuna sezione sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.