La poesia è una grande fortuna: apre "il mondo delle possibilità" in un presente, in cui i sensi unici conducono sempre nella stessa direzione, uguale per tutti, favorevole a pochi; ribalta la scala di valori preconfezionata da altri e mette al centro della vita "la felicità di ognuno", quella vera. Per questa ragione deve essere accessibile a tutti, perché tutti abbiano l'opportunità di conoscerla e di scegliere. Ecco perché abbiamo scelto di fare un sito. Molti pensano che Internet sia un grande calderone di argomenti, dove tutto, buono o cattivo che sia, si mischia senza regole. Noi preferiamo considerarlo un calderone di "navigatori" che non sanno bene dove andare e che ogni tanto approdano per caso in qualche isoletta, che forse può cambiare la  loro vita o semplicemente illuminare qualche angolo oscuro e non risolto... Questo sito vuole essere, per loro, un primo contatto con il mondo della poesia e per i più esperti, un modo nuovo di averne a che fare. Per questa ragione, infatti, abbiamo scelto un approccio molto diverso da quelli soliti. Non ci interessa costruire la "vetrina" di un negozio, dalla quale i passanti possano leggere qualche testo. La nostra intenzione è di portare questi passanti in un bar, farli sedere al tavolo di un poeta (che non è un alieno, è un "uomo che scrive") e cominciare a fare conoscenza. Avvicinarsi all'uomo-poeta può essere il primo passo per accostarsi alla sua poesia e forse più in generale alla Poesia; allo stesso tempo è anche un modo per conoscere quella parte del poeta che non si esaurisce completamente nelle sue poesie. 

Che cosa troverete e che cosa non troverete in questo sito:

  • troverete fotografie del poeta, ritratto in un luogo a lui caro; non fotografie anonime che vendono un'immagine.
  • troverete un'intervista, in cui il poeta parla di sé, della sua vita, dei suoi progetti, dei concetti che più gli premono o di ciò di cui non ha mai avuto occasione di parlare; non un'intervista "tecnica", che solo quelli del settore sono in grado di capire. 
  • troverete una biografia e una bibliografia molto dettagliate, nelle quali il poeta interverrà, raccontando particolari curiosi della sua vita privata e della sua vita poetica; non una biografia e una bibliografia succinte, poco personali, astratte ed etichettanti, come quelle che si trovano sul retro di alcuni libri.
  • troverete una selezione delle poesie del poeta, che secondo l'autore stesso più lo rappresentano o a cui è particolarmente legato; non una selezione arbitraria fatta "da fuori".
  • troverete pezzi critici sul poeta e la sua poesia, scelti dal poeta stesso, a volte per la loro chiarezza, altre volte perché originali e significativi; non pezzi critici scelti da critici o da lettori.
  • troverete interviste a persone molto vicine al poeta; non interviste a persone del settore che lo conoscono appena.

 

 

 

 .................... home page - link - email ........................

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi  delle interviste sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.