Pieve di S.Pietro a Iolo
Piazza della Pieve 1
Iolo Prato - PO-
Tel. 0574 620088
Indice del sito orari delle attività parrocchiali Notizie sulle attività parrocchiali Indirizzi e-mail e numeri telefonici Attività parrocchiali Storia della pieve di Iolo Links ad altri siti cattolici e altro ancora     Il periodico della parrochia di Iolo
                 

 

Locali della parrocchia
I locali di cui dispone la parrocchia
 

La parrocchia dispone di ampi locali che vengono usati per le attività parrocchiali quali l' oratorio dei ragazzi, per attività educative, attività dattiche e attività ludiche.

I locali di cui dispone la parrocchia sono:

Alcuni locali della parrocchia possono venire dati in uso per feste di battesimi, rinfreschi per comunioni, feste di compleanno,proiezioni cinematografiche, attività teatrali ecc. In questo caso la parrocchia chiede un' offerta per l'uso di tali locali. I proventi derivanti da tali offerte verranno destinati per sostenere le enormi spese che si dovranno sostenere per la ristrutturazione della canonica (ristrutturazioni che riguardano parti strutturali dell' edificio),e per coprire le spese per l' avvenuta ristrutturazione e messa a norma dei locali del cinema/teatro

.

Lavori di consolidamento strutturale e rifacimento delle coperture della canonica e opere parrocchiali

 

Lo scorso Luglio sono iniziati i lavori alla canonica e opere parrocchiali. Questi lavori sono necessari alla stabilità e sicurezza della struttura. Tali lavori ssaranno lunghi nel tempo e costosi. Avremo quindi bisogno di pazienza e comprensione per le inevitabili difficoltà dferivanti dal cantiere dei lavori e soprattutto avremo bisogno del vostro aiuto. in fondo questa struttura che accoglie l' abitazione dei sacerdoti, che si avvicendano come parroci di Iolo e le aule del catechismo e di varie riunioni è qualcosa che appartiene più alla gente di iolo che non ai sacerdoti, che come si è detto oggi ci sono e domani possono essere trasferiti. Nonostante che abbiano dato vita ed energia alla parrocchia stessa! Perciò l' invito che insieme al consiglio degli affari economici viene rivolto a ciascuno è un appello di generosità a sostenere la parrocchia in questo momento di impegno economico.
I modi per farlo sono molteplici:
le offerte che siamo soliti dare, da quelle delle messe domenicali alle altre delle varie occasioni ( battesimi, matrimoni, funerali, brnedizione alle famiglie, ecc. ecc.).
Farsi promotori di raccolta di offerte presso persone amiche o parenti fuori della parrocchia che siano sensibili al problema. Partecipare alle iniziative che durante l' anno la parrocchia propone con lo scopo di raccogliere fondi per i lavori.
L' ultima domenica di ogni mese è stata scelta per fare durante le messe una raccolta straordinaria tramite le buste che saranno distribuite all' ingresso in chiesa e ritirate all' uscita.

Ci sono poi due modi particolari che il Consiglio degli Affari Economici propone e che sono particolarmente utili alla parrocchia stessa. Sappiamo che per far fronte al debito dovremo contrarre un mutuo con una banca. Il mutuo vuol dire capitali e interessi da pagare, meno soldi chiediamo alla banca e meno interessi abbiammo da pagare: perciò si propone:

  1. Aderire a fare un prestito senza interessi alla parrocchia per un certo periodo di tempo.Ognuno è libero di prestare quanto vuole e per tutto il tempo che vuole. A questo scopo è necessario riempire un modulo per l' impegno, e riportarlo al parroco, che rilascerà una ricevuta con l' impegno di restituire la somma prestata alla scadenza del tempo di prestito o comunque quando ne venisse fatta richiesta.
  2. Aderire a sottoscrivere un impegno mensile anmche minimo per un anno, che alcuni incaricati passeranno a ritirare. Anche per questa adesione è necessario riempire un modulo da restituire al parroco.