Su

COMUNITA’ PARROCCHIALE DI POSCANTE

 

 

Nel grande Giubileo del 2000, tutte le diocesi stanno ispirando il proprio piano pastorale offerto dal Papa Giovanni Paolo II nella lettera Tertio millennio adveniente, e già questo costituisce un primo frutto di notevole valore. La memoria dell’incarnazione di Gesù Cristo stimola la consapevolezza del dono della fede e incrementa il senso di responsabilità missionaria nel trasmetterla alle nuove generazioni. Vivere il Giubileo nella sua pienezza è soprattutto invito alle comunità cristiane a porsi in atteggiamento di revisione evangelica a partire dall’inserimento in Cristo in forza del Battesimo. Questo è l’orizzonte globale con cui confrontarsi, con notevole beneficio per le persone e i progetti pastorali. Ma occorre anche calare nella quotidianità tale ricchezza magisteriale di suggerimenti di ampio respiro coinvolgendo tutte le fasce di età e a tutte le situazioni di vita. Nel nostro C.P.P. su questo abbiamo riflettuto e ne sono emerse alcune proposte.

 

 

QUARESIMA

 

Per le famiglie:

 

-  4 Serate di riflessione sul Giubileo (Iluoghi del Giubileo); dal venerdi 10 marzo al venerdi 31 ore 20.30.

 

-  Tutti i venerdì di quaresima ore 14.45 Via Crucis, meditazione sui Salmi Penitenziali.

 

-  Raccolta di riso, pasta, olio, zucchero, caffè (Pronto Intervento).

 

-  Adozioni a distanza (hanno aderito già diverse famiglie).

 

-  Giornata missionaria

 

-  Raccolta di fondi per la riduzione debito estero per paesi poveri (10% delle offerte annue che si raccolgono in Chiesa).

 

-  Sostegno ad associazioni (es. AEPER di Don Brozzoni)

 

Per i ragazzi-adolescenti:

 

-  Rinuncia a qualcosa per permettere insieme ai loro risparmi ad aiutare un missionario.

 

-  2 Via Crucis animate dagli adolescenti e ragazzi.

 

-  Liturgie Penitenziali (per fasce d’età).

 

-  Sobrietà nell’uso del tempo e delle cose (mortificazione degli occhi, della gola, della lingua ecc).

 

-  Rinuncia ad alcuni programmi televisivi.

 

-  Fedeltà nell’incontrare il Signore nella sua Parola e nel suo Pane Eucaristico (Messa domenicale).

 

Altre proposte per il tempo di Pasqua saranno indicate nei prossimi numeri del Notiziario.

 

Buon Anno Giubilare

 

 

 

RISTRUTTURAZIONE

ASILO DI POSCANTE

 

 

Lo scorso mese di settembre è terminato il primo lotto dei lavori di ristrutturazione della scuola materna. Molti, il giorno dell’inaugurazione hanno potuto contemplare quanto è stato fatto effettuato, e grazie ai benefattori: i fratelli Ruggeri don Benedetto e Giovanni, alla sensibilità del parroco don Pierangelo si è potuto in breve tempo predisporre un ambiente luminoso, accogliente e ospitale per i bambini della nostra comunità. Sono state demolite e rifatte le gettate del primo e secondo piano; predisposto il vano ascensore per eliminare le barriere architettoniche; rifatti tutti gli impianti elettrici; sostituite le finestre, le porte e gli scuri del primo e parte del secondo piano; risistemato tutto il piano della scuola materna con sostituzione della pavimentazione e creazione di una nuova cucina (con tutti gli elettrodomestici: forno, cucina a 6 fuochi, frigorifero, congelatore, 3 lavelli, lavastoviglie, cappa aspirante ecc.), sala pranzo, spogliatoio, sala giochi e 2 aule scolastiche. Inoltre sono state rifatte e ritinteggiate le facciate e demoliti tutti i servizi igienici esterni della zona ovest. Prossimamente inizieranno i lavori di sistemazioni del 2 piano del Centro S. Giuseppe (2 lotto). Verrà predisposto sul lato sud un ampio salone polifunzionale (più ampio della sala teatro del piano terra) che verrà utilizzato per attività ricreative e sportive e sarà dedicato, secondo quanto proposto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale e dall’Amministrazione dell’Asilo, a Papa Giovanni XXIII che verrà beatificato il prossimo 3 settembre. Inoltre verranno sostituite tutte le porte e finestre e a quest’ultime verranno applicate delle piccole barriere di sicurezza di circa 50 cm di altezza. Inoltre dagli attuali locali verranno ricavati: dispensa, servizi igienici, ufficio di segreteria, stanza deposito e saletta polifunzionale. Così anche il secondo piano sarà autonomo. Inoltre alla fine di giugno inizieranno i lavori per l’installazione dell’ascensore. Sono previste 4 fermate, una per ogni piano e potrà ospitare fino ad un massimo di 4/5 persone. Per evitarne l’uso improprio da parte dei bambini e/o dei ragazzi sarà a chiamata e chiuso a chiave ed utilizzato sotto la diretta responsabilità degli adulti.

 

IL CONSIGLIO AMMINISTRAT DELL’ASILO

 

 

ANAGRAFE
 
BATTESIMI

 

 

-              Licini Cristian

 

-                Jovanovicc Monica

 

-              Licini Letizia

 

 

 
 
I NOSTRI DEFUNTI

 

 

Sia la Croce

sorgente della vostra forza

e il segreto della vostra pace.

Giovanni XXIII

 

 

Gita Sulla Neve

 

LUNEDI’ 6 Marzo ore 8.30

 

 

 

Angolo della Carità

 

a P. Giorgio Licini (Filippine) L. 1.000.000

 

Per il Venezuela L. 800.000

 

 

Home ] Su ]

Inviare a dclaudio@hotmail.com  oppure  diegolbetty@hotmail.com  domande o commenti su questo sito Web.
Webmaster:  valle@columbusnet.it