Su

Poscante

 

LA PASQUA:
UN DONO E UN IMPEGNO

 

Un grido di giubilo è risonato: la Chiesa annuncia al mondo attonito che la morte è stata sconfitta e distrutta: "Cristo è risorto". L'umanità ricomincia a sperare. I cieli e la terra si fanno nuovi; si fa nuovo l'uomo perché Colui che cercavano fra i morti è il Vivente, il principio di una nuova storia.

Proviamo per un momento a pensare che cosa diverrebbe la nostra esistenza se il silenzio sepolcrale del sabato santo durasse inviolato, se la tomba di Cristo fosse rimasta chiusa.

 

- Se Cristo non fosse risorto: la morte sarebbe l'abisso nel nulla dove ieri a uno a uno precipitarono quelli che amammo, dove domani precipiteremo anche noi.

- Se Cristo non fosse risorto: i nostri peccati ci inseguirebbero imperdonati e imperdonabili, e nessun rimedio ci potrebbe liberare dalla fungaia di istinti cattivi che pullulano in noi, che ci umiliano e ci avvelenano.

- Se Cristo non fosse risorto la giustizia non sarebbe che un nome vano; nessuna distinzione fra il bene e il male, nessuna differenza fra i raggiri del traditore e gli affetti dell'amico; chi porrebbe un freno all'arroganza del più forte che vede nell'altro non un fratello da rispettare e aiutare, ma un antagonista da abbattere? Guai all'inerme, al debole e al povero perché non ci sarebbe per loro difesa che valga.

 

Ma il grido della Chiesa continua a risonare: "Cristo è risorto".

La certezza incrollabile della Chiesa si fonda su quella degli Apostoli, che l'hanno ricavata dalla personale esperienza nei contatti col Risorto.

E se ora Cristo è entrato nella gloria invisibile del Padre suo e Padre nostro, non per questo è andato lontano da noi: è con noi "ogni giorno fino alla fine dei tempi". E con ciascuno di noi per renderci partecipi della sua vita divina, a ricominciare dalla sua rinascita battesimale, di cui la veglia pasquale fa intensa e commossa memoria; è con noi per renderci capaci di vivere e operare con gli altri, come si addice a figli della risurrezione; è con noi fino a quel passo estremo in cui ci verrà a prendere per introdurci nel Regno.

Questa nostra civiltà sembra franare in ogni sua parte e il tentativo di costruire una storia senza il Dio-con-noi, crocifisso e risorto, sta rivelando i suoi frutti attossicati.

Noi, discepoli del Signore, dobbiamo prendere coscienza che proprio da qui comincia il nostro compito di testimoni della risurrezione di Cristo e nostra. Ci è affidato un messaggio che dobbiamo trasmettere e ripetere sui tetti, all'orecchio e al cuore di ogni fratello, con la parola e l'aiuto disinteressato, perché ritrovi il coraggio di continuare a vivere e la forza di operare anche nelle difficoltà e negli insuccessi.

La Pasqua si rivela così un dono e un impegno. Un dono che l'uomo di oggi attende, un impegno che i discepoli del Risorto sapranno assumere.

 

 

AUGURIO PASQUALE

La Comunità che crede nella Pasqua deve viverla per sé e annunciarla agli altri con fortezza. La testimonianza operativa della Comunità non mancherà di ridestare la speranza che siamo ancora in tempo a promuovere la difesa della vita in ogni momento.

Don Pierangelo Gualtieri

 

 

Programma Pasquale

 

GIORNI

ore

PROGRAMMA

DOMENICA delle PALME – 16 Aprile

10.15

Benedizione degli ulivi – Processione – S. Messa

Lunedì 17 Aprile

8.00

S. Messa con breve riflessione

Martedì 18 Aprile

8.00

S. Messa con breve riflessione

Mercoledì 19 Aprile

8.00

S. Messa – Confessione degli adulti

GIOVEDI' SANTO - 20 Aprile

10.00

Preparazione alle Confessioni dei bambini della Prima Comunione

 

20.30

S. Messa in “Coena Domini” – Presentazione dei bambini della Prima Comunione

VENERDI' SANTO - 21 Aprile

15.00

Via Crucis meditata – Confessioni

 

20.30

Azione liturgica della Croce – Processione col Cristo morto

SABATO SANTO - 22 Aprile

11.30

Benedizione delle uova

 

14.30-17.00

Confessioni

 

20.45

Solenne Veglia Pasquale

DOMENICA di PASQUA - 23 Aprile

7.30

S. Messa

 

10.30

S. Messa Solenne

LUNEDI' dell'ANGELO - 24 Aprile

9.00

S. Messa

Martedì 25 Aprile

8.00

S. Messa

 

 

Dopo Pasqua la S. Messa a giovedì alterni si celebrerà nelle Chiesette delle frazioni.

 

Dopo la Domenica in Albis per chi lo desidera passerò per la Benedizione delle famiglie.

 

Giorni 8 e 9 Aprile giornata Missionaria.

 

Venerdì 28 Aprile ore 20.30 S. Messa celebrata dal rettore del Seminario – Benedizione ed inaugurazione del Salone Papa Giovanni XXIII

 

Venerdì 12 Maggio ore 20.30 Giubileo Scuola-Famiglia con il seg. Programma:

·        Ritrovo presso la Chiesa del Convento di clausura di Zogno

·        Liturgia della Parola

·        Pellegrinaggio alla Chiesa giubilare

·        Celebrazione dell’Eucarestia presieduta da Mons. Gianni Carzaniga, rettore del seminario di Bergamo; durante la S. Messa verranno raccolte offerte che verranno utilizzate per la riduzione del debito estero dei paesi del terzo mondo

 

 

 

Nei prossimi mesi si procederà all’inventario del patrimonio storico-artistico di proprietà della Parrocchia di Poscante.

Saranno sul posto i responsabili della schedatura nominati dalla Curia Vescovile di Bergamo.

L’obiettivo del progetto è la creazione di un inventario aggiornato del patrimonio della Parrocchia, necessario per diversi scopi:

·        Conoscenza reale del patrimonio di cui il parroco è formalmente responsabile dal punto di vista della giurisdizione sia ecclesiastica che civile

·        Possibilità di utilizzo del materiale per ricerche e percorsi catechetici tendenti a leggere i contenuti “religiosi” delle opere artistiche parrocchiali

·        Disponibilità di immagini e schede da fornire alle forze dell’ordine in caso di furto di oggetti

 

 

 

 

Sappiamo che nei disastri naturali, per esempio nelle alluvioni, fra le carenze che vengono più sentite dalle vittime di tali disastri, occupa un posto importante qualcosa che potrebbe apparire marginale: le fotografie della propria famiglia. Non avendo alcun valore di scambio, anzi, proprio perché non possono essere scambiate e perciò rimpiazzate, la loro perdita viene sentita come irreparabile...

Abbiamo deciso di raccogliere le fotografie conservate dalle famiglie di Poscante per realizzare una mostra dal titolo “Post Cantum, la memoria di un paese”. Saranno prese in considerazione le fotografie, datate fino agli anni '50, fino a quando il gesto sociale della fotografia è stato raro e perciò prezioso.

La mostra sarà allestita nei locali ristrutturati dell'asilo, nel luglio del 2001, in occasione della festa della Beata Vergine del Carmelo.

Nelle nostre intenzioni, se troveremo le risorse economiche necessarie, c'è anche la realizzazione di un libro, che raccoglierà la scelta più significativa delle fotografie, oltre ad alcuni testi sul significato di esse.

 

La raccolta delle fotografie presso le famiglie di Poscante, che sono pregate di collaborare, si concluderà entro la metà del prossimo maggio.

Le fotografie, che saranno trattate con molta cura, saranno tutte restituite ai proprietari.

 

Viviana Donadoni, Walter Gherardi, Ettore Ruggeri,

Franca Ruggeri, Maurizio Buscarino, Don Pierangelo

 

 

Anagrafe Parrocchiale

 

BATTESIMI

 

BELLI TERESA

 

 

 

I NOSTRI DEFUNTI

 

 

DONADONI ANNA in PESENTI

Anni 63

 

 

 

 

RENDICONTO ECONOMICO

 

ENTRATE GENNAIO / FEBBRAIO 2000

 

Elemosine – Candeline

L.             3.000.000

Pro Opere Parrocchiali

L.                840.000

Funerali

L.                700.000

Battesimi

L.                100.000

Matrimoni

L.                100.000

Affitti

L.                150.000

 

TOTALE

 

L. 4.890.000

 

 

 

CONTROLLO IMPIANTI TERMICI

"AUTOCERTIFICAZIONE"

 

CONTROLLO IMPIANTI TERMICI

"AUTOCERTIFICAZIONE"

 

 NORMATIVA D.P.R. n.412/93

 

È ormai un’esigenza improrogabile avviare interventi preventivi e concreti, che portino ad un miglioramento significativo della qualità dell’aria, senza dover sempre ricorrere a provvedimenti di emergenza, al fine di perseguire inoltre un risparmio energetico.

E ciò si concretizza  mediante il controllo periodico degli impianti termici (caldaie).

Tale intervento consiste:

1.         che il combustibile venga bruciato nel miglior modo e nella minore quantità possibile;

2.         che gli impianti termici siano mantenuti nello stato di migliore efficienza e sicurezza.

Da un controllo efficace degli impianti, deriveranno indubbi vantaggi per tutti i cittadini, quali:

·         un forte risparmio nella spesa del combustibile;

·         una significativa riduzione dell'inquinamento dell'aria;

·         un'ulteriore protezione contro i rischi di asfissia, esplosione, incendio.

 

ART. 2, COMMA 4

 

"Le operazioni di manutenzione dell'impianto termico devono essere eseguite secondo le prescrizioni delle vigenti normative UNI e CEI e devono essere effettuate almeno una volta l'anno, normalmente all’inizio del periodo di riscaldamento.

 

CHI È RESPONSABILE DELL’IMPIANTO TERMICO?

 

A meno di delega formale ad un "terzo responsabile", possiamo dire che:

·         nel caso di impianti termici individuali e caldaie al servizio di singoli appartamenti od unità immobiliari, il responsabile dell'impianto termico è l'occupante;

·         nel caso di condomini o di soggetti diversi dalle persone fisiche (Società, Enti), la responsabilità dell'impianto termico ricade sugli amministratori;

·         in tutti gli altri casi, la responsabilità ricade sul proprietario dell'impianto termico stesso.

 

ATTENZIONE

Non sono considerati impianti termici i seguenti apparecchi:

·         stufe;  caminetti;  radiatori singoli; scaldaacqua unifamiliari.

 

CONTROLLI

 

Si intendono effettuati qualora venga trasmessa, apposita dichiarazione, con connessa assunzione di responsabilità, attestante il rispetto delle norme dettate dalla vigente normativa.

"A tal fine, i responsabili degli impianti, come sopra definiti, dovranno compilare apposita dichiarazione in carta semplice, con la quale attestino di aver sottoposto il proprio impianto termico ad una manutenzione specializzata, affidando l'intervento ad un tecnico abilitato.

 

La dichiarazione di cui sopra potrà essere ritirata presso gli Uffici Comunali.

 

CONVENZIONI CON LE ASSOCIAZIONI ARTIGIANE

 

Per quanto riguarda gli impianti con potenza inferiore a 35 kW, per agevolare la manutenzione e controllarne i prezzi, la Provincia ha sottoscritto una convenzione con le Associazioni degli Artigiani formando un elenco di aziende convenzionate ed abilitate  ai sensi dell’art.1 della Legge 46/90.

 

Sul ns. territorio hanno aderito alla convenzione le Ditte sottoelencate:

 

TECHNOSYSTEM  ALME’ Viale Italia n°15

TERMOVEA S.N.C. ALME’  Via Riviera n°15

CARRARA Benvenuto ALME’ Via G.Galilei n°08

CAVAGNA Roberto S. PELLEGRINO Piazzetta Agostiniani,9

ROTA Caldaie VILLAD’ALME’ Via Ventolosa, 30

 

MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE

 

Il suddetto modulo di autocertificazione che ha validità di due anni dalla data di compilazione è costituito da tre copie:

a)       La prima copia, debitamente compilata e firmata dal responsabile dell'impianto, verrà consegnata direttamente al Comune di residenza, il quale lo inoltrerà alla Provincia

b)       La seconda copia va conservata dall'utente, in caso di controlli.

c)       La terza copia va restituita al manutentore.

 

La Provincia effettuerà verifiche a campione, gratuite sugli impianti autocertificati che risulteranno in regola con la normativa vigente, mentre provvederà al controllo con onere a carico dell'utente di tutti gli impianti, per i quali non sia stata presentata la certificazione.

 

SANZIONI

 

I soggetti che non effettuano l'autocertificazione dovranno rimborsare alla Amministrazione Provinciale l'intero costo del controllo, in base ai prezzi di mercato.

A tutti coloro che, in fase di controllo, verranno trovati inadempienti agli obblighi di cui al D.P.R. n.412/93, saranno applicate sanzioni da £. 1.000.000 a £. 5.000.000.

 

 

Home ] Su ]

Inviare a dclaudio@hotmail.com  oppure  diegolbetty@hotmail.com  domande o commenti su questo sito Web.
Webmaster:  valle@columbusnet.it