Su

Verbale del Consiglio dell’Oratorio

Seduta del 28/02/2000

 

·        RESOCONTO ‘99

 

Don Paolo ha presentato il resoconto finanziario anno 1999.

 

Entrate: 442.000.000

Uscite: 388.000.000

Utile: 54.000.000

 

Ci sono alcuni lavori in previsione da effettuare, quali la pavimentazione della palestra e la “risistemazione” del campo di pallacanestro perché la copertura colorata è già rovinata.

 

·         SETTIMANA DI SAN GIOVANNI BOSCO

 

Ø     I giochi della domenica di apertura sono andati bene e hanno visto la partecipazione di un buon gruppo di ragazzi.

 

Ø     All’incontro con il Vescovo hanno partecipato 130-150 persone. E’ stata una bella serata, ben riuscita. Interessanti gli spunti suggeriti da Mons. Roberto Amadei, e già riportati su “Zogno Notizie” di Marzo.

 

Ø     Sono stati fatti i complimenti ai giovani per la rappresentazione del Recital “Nell’isola della felicità”. Verrà probabilmente riproposto su iniziativa della Curia, in luogo e data ancora da definire.

 

Ø    Festagiovani: Sette Parrocchie si sono affrontate nel Torneo Vicariale di calcio e pallavolo organizzato per la giornata conclusiva. La festa si è conclusa con la cena in Oratorio alla quale hanno preso parte 130 giovani, che hanno terminato la serata a suon di musica.

 

·         CARNEVALE

 

Il Carnevale Zognese 2000 verrà organizzato dall’Oratorio in collaborazione con il Comune.

 

Ø               Domenica alle ore 14.00 partirà la sfilata dal Piazzale del mercato. Si arriverà in Oratorio seguendo Romacolo, Ponte nuovo, Viale Martiri della libertà.

Si prepareranno le frittelle.

L’Oratorio parteciperà alla sfilata con un carro sui giochi da tavolo. E’ stato coinvolto un buon numero di ragazzi per la realizzazione di vari personaggi.

 

Ø               Domenica sera si svolgerà la Caccia al tesoro notturna, organizzata dall'Oratorio.

I piccoli non usciranno dall’Oratorio, mentre i più grandi dovranno percorrere le vie del paese.

 

Ø Martedì pomeriggio ci sarà il “Carnevale per i piccoli” con animazione, giochi e la Balena gonfiabile. A tutti i ragazzi, compresi quelli delle frazioni, è stato consegnato il volantino con il calendario delle iniziative.

 

·         Il 23 marzo ci sarà il prossimo Ritiro Vocazionale per i ragazzi di 4 e 5 elementare. Don Paolo ha chiesto nuovamente alle società sportive il favore di spostare gli allenamenti di calcio per permettere ai ragazzi di partecipare.

 

·         QUARESIMA

 

Ø Il Mercoledì delle Ceneri alle ore 16.15 verrà celebrata la S. Messa per i ragazzi, mentre alle ore 20.30 la S. Messa per tutti.

 

Ø Durante il periodo quaresimale per i ragazzi ci sarà un cammino giornaliero sul tema del “mangiare”, in preparazione al Congresso Eucaristico che si terrà dal 17 al 24 Settembre.

Verranno riproposti i ritiri, la S. Messa in Oratorio il venerdì e il Preghierado (momento di preghiera per adolescenti e giovani dalle 18.30 alle 19.00 in Oratorio) il lunedì. Si sottolinea l’importanza di questa “piccola” cosa: è uno strumento per aiutarci a pregare!!!

Il primo ritiro in programma Domenica 19 Marzo sarà per adolescenti e giovani.

 

Ø    L’impegno quaresimale per i ragazzi prevede la raccolta di fondi per il Giubileo dei ragazzi cioè a favore dei Centri di rieducazione per i bambini soldato di Angola, Sudan e Sierra Leone. I fondi raccolti dal “digiuno” degli adulti verranno destinati per la cancellazione del debito estero, come proposto dalla Diocesi di Bergamo.

 

·         TIRADA DI TOLE

 

Quest’anno il 31 marzo sarà in Venerdì. Si seguirà lo schema degli anni scorsi.

 

·         CORSO ANIMATORI

 

Ø Il corso centrale a Bergamo si è concluso. Vi hanno partecipato 7 adolescenti zognesi di 16-17 anni.

 

Ø Al corso organizzato dalla Comunità Montana all’interno del progetto legge 285 prendono parte 11 ragazzi diciottenni e 3 Scout. Il corso prevede tre incontri in 3 sedi diverse: Alta Valle, Media Valle e Valserina. Al termine ci sarà un week-end in comune.

 

·         GIORNATA MONDIALE GIOVENTU’

 

Ø Alla GMG 2000 parteciperanno 25 giovani zognesi. Domani sera ci sarà la riunione per gli iscritti. Si è chiesto cosa accade nel caso che un iscritto non possa poi partecipare.

Don Paolo ha risposto che la cauzione in casi particolari viene restituita, ma risulta più semplice trovare un sostituto.

 

Ø    “Apriamo le nostre case”: dal 10 al 14 agosto Zogno ospiterà 50 pellegrini, che verranno accolti a due a due nelle famiglie. Don Paolo ha ricordato che viene richiesta la disponibilità di una stanza per due sacchi a pelo, cena, pernottamento e colazione.

 

·      UTILIZZO LOCALI PER MATRIMONI

 

Nella scorso Consiglio si era già discusso riguardo al rimborso spese per l’utilizzo dei locali per i matrimoni: era infatti stato prenotato l’Oratorio per un matrimonio a cui hanno preso parte 400 persone.

Ultimamente altre coppie hanno chiesto di poter effettuare il pranzo in Oratorio, per cui è risultato indispensabile inserire la questione nell’ordine del giorno, per prendere una decisione chiara, che venga poi rispettata.

Si è riflettuto su quale sia il compito dell’Oratorio, e sul fatto che dovrebbe essere aperto a tutti.

Si è quindi pensato di fissare delle regole, perché l’Oratorio possa essere utilizzato contemporaneamente sia dai ragazzi, sia da chi lo richiede: per il matrimonio potrà essere utilizzato il salone sopra e, se necessario, la cucina. Non si dovrà interferire nell’attività dell’Oratorio, e occorrerà rispettare degli orari ragionevoli. Al termine dell’utilizzo tutto dovrà essere in ordine.

Si è suggerito di stilare le regole stabilite in un regolamento.

Per quanto riguarda il rimborso spese, si è deciso di riconfermare la scelta dell’offerta. Per tutte le altre strutture la quota è fissata, ma nel caso di matrimoni o battesimi si lascia liberi, in quanto spesso l’Oratorio viene richiesto proprio come scelta particolare: nell’ultimo caso, ad esempio, è stato richiesto da appartenenti al Mato Grosso per poter dare il ricavato alle Missioni.

 

·      Il 09/03 si terrà il secondo incontro con le Società Sportive per organizzare una giornata dello sport per fine maggio, magari il 28. La giornata coinciderebbe con il Giubileo dello Sportivo.

 

·     LA NOSTRA FESTA SIETE VOI

 

Patrizia ha ricordato che entro fine marzo sarebbe opportuno incontrare i ragazzi per la preparazione dello spettacolo per la festa della mamma. Don Paolo ha suggerito di anticipare l’incontro a metà marzo. L’invito verrà distribuito a tutti i ragazzi.

 

Il  Consiglio si è concluso alle  22.10 ed è stato aggiornato al 10/04/2000.

                                La segretaria: Susanna Traini

 

 

 

VICARIATO BREMBILLA – ZOGNO

 

La Commissione Vicariale Giovanile propone per adolescenti e giovani

 

GITA ALLE CINQUE TERRE

  Domenica 30 Aprile 2000

   

ore 05.30

Partenza dall’Oratorio di Zogno

 

Arrivo a Portovenere    

  

Pranzo al sacco

 

Visita alle Cinque Terre con il treno

ore 23.00

Rientro a Zogno

   

Quota individuale L. 25.000 (escluso il biglietto del treno)

 

 Le iscrizioni si ricevono entro Domenica 16 Aprile telefonando a:

don Paolo 0345 91138,  don Sergio 0345 98798

 

 

 

CARNEVALE 2000

 

Il primo carnevale del millennio si è svolto in una splendida domenica 5 marzo, accolto da un bel sole e da una temperatura quasi primaverile; l’organizzazione è stata affidata all’Oratorio con la partecipazione dell’Amministrazione comunale.  

Il luogo di ritrovo per la partenza della sfilata è stato il piazzale del mercato che alle ore 14.00 era gremito di maschere piccole e grandi.  

I carri e i gruppi partecipanti sono arrivati da più parti della valle: da Grumello è sceso un lunghissimo bruco animato, Stabello è arrivato con un grosso fungo e tanti puffi blu, San Giovanni ha partecipato con il simpatico gruppo dei Simpson, delle api e degli astucci, Zogno ha preso parte con il gruppo dei colorati birilli, con il carro degli strumenti musicali e con il carro dei giochi da tavolo preparato dai ragazzi dell’Oratorio.  

Tra musica, coriandoli e stelle filanti la sfilata ha attraversato il ponte vecchio sul Brembo, è passata per Romacolo e dopo aver percorso il viale alberato ha raggiunto l’Oratorio; i carri e i gruppi si sono posizionati nel campo da calcio per essere ammirati in tutto il loro splendore e per essere premiati con un cesto di golosità e con una targa.  

Le maschere e la gente accorsa in gran quantità si sono rifocillate con frittelle, the e vin brulè e i più piccoli  si sono divertiti ballando a suon di musica.  

La festa per il carnevale si è conclusa in tarda serata; tolti vestiti e trucchi, noi ragazzi ci siamo ritrovati alle 20.30 in Oratorio per la caccia al tesoro by night per le vie del paese.  

Intorno alle 23.00 ormai stanchi ma felici per la bellissima giornata trascorsa insieme ci siamo salutati e ci siamo dati appuntamento per la prossima occasione di festa.  

 

 

            Patrizia R.

 

IL CARNEVALE DEI PIU’ PICCOLI

 

La giornata di martedì 7 marzo, ultimo giorno di carnevale, è stata interamente dedicata ai più piccoli; nel campo dell’Oratorio è arrivata un’enorme balena “mangia bambini” gonfiabile.  

Noi mascherine più grandi abbiamo preparato dei piccoli balletti sulle musiche dei cartoni animati e alle 14.00 eravamo pronte ad accogliere i nostri piccoli amici mascherati e sicuramente intenzionati a divertirsi a più non posso.  

Dopo essersi scaldati a suon di musica i bambini si sono tolti le scarpe in fretta e furia e si sono lanciati alla conquista della balena; entravano tramite una scaletta di corda posta nella bocca e dopo essere rotolati lungo uno scivolo nella pancia uscivano dalla coda mettendosi in posa per le foto scattate dai genitori.  

Verso le 16.00 abbiamo fatto un grandissimo cerchio all’interno del campo da calcio per fare ancora quattro salti, poi ci siamo ricaricati le batterie con una bella merenda e subito dopo ancora su e giù dalla balena.  

La giornata si è conclusa verso le 17.30 con i bambini che non avevano nessuna intenzione di andare a casa; ci siamo salutati, la balena si è sgonfiata piano piano rimanendo nei sogni dei piccoli che sperano di averla un giorno o l’altro nel giardino di casa propria.

 

 

                                Patrizia R.

 

 

 

Apriamo

le nostre case

 

“Chi accoglie voi, accoglie me.

E chi accoglie me accoglie

colui che mi ha mandato”

 

Come abbiamo già anticipato nel Bollettino di febbraio è in atto in tutta la Diocesi di Bergamo “l’operazione accoglienza” che riguarda l’apertura delle nostre case a quei giovani che sono in pellegrinaggio verso Roma per la Giornata Mondiale della Gioventù e che prima di raggiungere la nostra capitale vogliono gustare altre meraviglie della nostra terra.

Per cui anche la nostra comunità di Zogno, come tantissime altre parrocchie della Diocesi, si è resa disponibile per accogliere cinquanta giovani – pellegrini del Giubileo. Alcune famiglie hanno già segnalato la loro disponibilità per una ventina di posti. All’appello mancano ancora un po’ di posti.

Ricordo che per dare accoglienza ai giovani non servono grandi cose: lo spazio per stendere due sacchi  a pelo (due perché i pellegrini si ospitano due a due), la presenza in casa al mattino e alla sera quando escono e quando tornano, la colazione e la cena. La giornata invece è organizzata dall’oratorio. E’ una bellissima esperienza di scambio e di confronto con altre realtà che arricchiscono noi e loro. Quindi mi appello alla vostra sensibilità e alla vostra generosità.

“Non dimenticate l’ospitalità; alcuni praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo”. (Lettera agli Ebrei 13,2)

Per informazioni o adesioni all’iniziativa rivolgersi a don Paolo 0345 – 91138.

 

 

 

Un’esperienza fantastica

 

Quella mattina del 16 gennaio eravamo tutti agitati e impauriti perché non sapevamo che cosa ci sarebbe potuto capitare al corso centrale per animatori; pensavamo di incontrare parecchie difficoltà e che non avremmo trovato una buona accoglienza; per questo eravamo un po’ pessimisti.

Invece, quale sorpresa quando siamo arrivati: ci siamo subito ricreduti. Infatti, la prima cosa che ci hanno fatto “gustare” e conoscere è stata proprio l’ACCOGLIENZA, che si è rivelato ben presto un fattore e una caratteristica importante per fare nuove amicizie e conoscere altri ragazzi e ragazze. Il tema (l’accoglienza) che ci ha guidato nella prima domenica ha quindi sciolto i nostri dubbi e le preoccupazioni. Inoltre gli animatori che guidavano il corso ci hanno diviso in gruppi con tutti gli altri ragazzi che provenivano dalle altre parrocchie e oratori. E lì, mischiati a tutti gli altri, abbiamo conosciuto nuovi amici: con molto facilità abbiamo giocato, parlato, scherzato, ballato e soprattutto “chiacchierato” attorno ai temi dell’animazione.

Al secondo incontro abbiamo fatto un grande gioco tutti insieme (circa 180!!!), suddivisi nelle squadre che si erano formate la volta prima. Il tema che ha guidato la giornata era il PROTAGONISMO: ognuno deve essere protagonista e giocarsi in prima persona per far vincere la propria squadra: come si suol dire: “l’unione fa la forza”.

La terza domenica abbiamo riflettuto attorno al tema della PARTECIPAZIONE. Questo fattore gli animatori ce lo hanno “spiegato” tramite il gioco della statua. Ognuno di noi doveva mettersi a proprio agio e quello dopo di lui doveva cercare di attaccarsi al compagno per far sì che nessuno si estraniasse da gruppo  e che rimanesse compatto.

Nella quarta giornata (che come tutte le altre cominciavano sempre molto “presto”: pullman alla stazione di Zogno alle ore 8.10!!!) il tema conduttore è stato il DIVERTIMENTO. Abbiamo capito che non servono giochi complessi o ricercati per divertirci; con un po’ di fantasia e un po’ di entusiasmo anche dei pezzi di carta e di stoffa, se hai a fianco degli amici, possono diventare occasioni e motivi di divertimento e di allegria profonda e sincera.

L’ultimo incontro è ruotato attorno al tema della PREGHIERA. In tutte le attività svolte e nei diversi incontri il Signore ci ha sostenuto e ci ha protetto come fa sempre in tutti gli altri giorni della nostra vita. Per questo abbiamo un po’ rivalutato e riscoperto il tempo per parlare con Dio: anche solo per pochi attimi durante il giorno è un fattore molto importante!

A ricordo di questa esperienza ci siamo scambiati delle frasi significative scritte su pezzi di stoffa.

Abbiamo chiuso gli incontri con questo proposito: le cose che abbiamo imparato ci hanno fatto maturare e desideriamo tutti metterle in pratica anche nella vita del nostro Oratorio.

 

(Beppe, Yorik, Leo, Castel, Mazzu, Matteo e Maria ovvero la “combriccola del Blasco”)

 

 

 

Home ] Su ]

Inviare a dclaudio@hotmail.com  oppure  diegolbetty@hotmail.com  domande o commenti su questo sito Web.
Webmaster:  valle@columbusnet.it