Il perdono di Gesù

La prima confessione

 

“I fanciulli scoprono la vita battesimale come dono della vita di Dio e risposta a una chiamata all’amore”.

Attraverso il dialogo, le riflessioni, il canto, la preghiera spontanea e guidata, la lettura dell’immagine… i ragazzi sono stati guidati a comprendere il significato di quanto veniva loro proposto nelle varie unità del testo “Io sono con voi”. Gli incontri sono stati suddivisi in quattro tappe: 1° ci accoglie una grande famiglia: è la chiesa. 2° Gesù viene per farci crescere come figli di Dio. Gesù accoglie e perdona. Accogliamo il perdono di Gesù nella comunità cristiana.

Il cammino di fede ha portato i ragazzi a maturare sentimenti di fiducia, di gratitudine e di gioia, oltre che di stupore per quel Dio Padre che, attraverso Gesù, si mostra così pieno di tenerezza, di sollecitudine e di amore nei loro riguardi. Una certa difficoltà è stata incontrata quando si è affrontata la presenza del male nel mondo e dell’origine del male nella storia. Hanno però dimostrato di saper intuire quanto Dio è grande e misericordioso nell’amore attraverso le parabole della pecorella smarrita e del Padre misericordioso. Il cammino fatto insieme è stato caratterizzato dalla gioia della scoperta dell’amicizia vera, dalla freschezza delle espressioni orali e grafiche… Però certe volte che fatica! La capacità di concentrazione, dopo sei ore di scuola, era limitatissima nonostante la buona volontà sia dei ragazzi che dei catechisti. Per fortuna c’è lo Spirito Santo!

Ci diamo l’appuntamento per il 7 di maggio, quando nel pomeriggio celebreremo il sacramento della penitenza con i nostri ragazzi e i loro genitori. Per prepararsi a questo momento i ragazzi sono invitati a un ritiro che si svolgerà in oratorio sabato 6 maggio alle ore 10.30. Rifletteremo insieme sul sacramento della confessione, poi dopo aver mangiato tutti insieme in oratorio, andremo in chiesa per le prove della celebrazione.

 

I catechisti di seconda elementare

 

 

Inviare a dclaudio@hotmail.com  oppure  diegolbetty@hotmail.com  domande o commenti su questo sito Web.
Webmaster:  valle@columbusnet.it