Il Coro "C. Monteverdi"

 

ASSOCIAZIONE  MUSICALE  CASTELLESE

Coro  "Claudio Monteverdi"

 

Il Coro "C. Monteverdi" di Aci Castello si definisce un coro amatoriale, in quanto i suoi componenti, a parte il Direttore e qualche solista, non sono musicisti professionisti.
   Esso si è costituito nel 1988, sotto la direzione del M° Giovanni Finocchiaro, con lo scopo precipuo di studiare e di diffondere la musica polifonica a cappella, sacra e profana, con particolare riferimento ai repertori rinascimentali; coltiva altresì il canto popolare, lo Spiritual e il Canto Gregoriano.
    Dal 1988 a oggi la Corale Monteverdi ha tenuto circa 50 concerti, un numero invero non elevato, ma giustificato dal fatto che ha sempre cercato di curare la qualità delle esecuzioni, dedicando quindi largo tempo allo studio e alla preparazione del repertorio.
   E’ stato presente in diverse località della Sicilia e del resto d’Italia e all’estero in Ungheria su invito del “Heghelia Pedagogus Corus” di Szerencs, dove ha tenuto concerti in diverse località  quali Miskolc, Tokay e Szerencs, con lusinghieri consensi di critica e di pubblico.
   Il Coro Claudio Monteverdi è aperto all’inserimento di nuovi elementi che abbiano una discreta attitudine vocale al canto ed essenzialmente il necessario impegno e disponibilità che ne consegue per l’apprendimento di questa arte. Lo studio dei brani avviene con il Direttore, tutti insieme, oppure a casa , tramite l'ausilio di cassette registrate, proprio per facilitare l'apprendimento stesso. La prova di ingresso nel Coro si può definire una semplice prova "tecnico-attitudinale" ed è condotta dal Maestro. In sostanza si tratta di verificare l'intonazione e l' "orecchio" dell'aspirante e di stabilire quale è la sezione più adatta per lui o lei.
    Si riunisce per le prove due volte la settimana (martedì e giovedì dalle ore 19,30 alle 21,00) presso i locali annessi all’Oratorio parrocchiale della Chiesa di S. Giuseppe in Aci Castello.La corale contribuisce all’attività parrocchiale prestando servizio nelle maggiori solennità liturgiche (Natale, Pasqua, festa del patrono S.Mauro e altre feste liturgiche).
   Organizza quasi annualmente la “Rassegna Claudio Monteverdi” invitando a partecipare un numero di corali adeguato per la perfetta riuscita.  

 

  Direttori   Giovanni Finocchiaro e Carmen Finocchiaro
  Soprani   Giuseppa Battiato, Rossella Battiato, Concetta Grasso, Rosaria Grasso, Maria Sapienza,  
  Lucia Lanzafame, Edy Sciuto, Emilia Scozzaro.
  Contralti   Ecle Caponnetto, Grazia Sorbello, Rosa Maria Cacciola, Maria Tirandola, Agata Valastro.
  Tenori   Carmelo Cardone, Angelo Folli, Filippo Muscarà, Giuseppe Patanè, Antonino Trombetta.
  Bassi   Giovanni Castorina, Santi Trombetta, Michele Valastro, Mauro Porto, Vincenzo Giannì