| Giovani e lavoro | Dedicato a te | Incontri parrocchiali | Le nostre esperienze | Briciole di Vita |

| HOME PAGE |



Con Cristo sulle strade del mondo

In quest’ultimo anno alcuni di noi hanno avuto la grazia di essere scelti per vivere un’esperienza diretta con CRISTO. In quei tre giorni abbiamo vissuto momenti indimenticabili: gioie, dolori, emozioni, condivisione e li abbiamo vissuti con CRISTO.

Le sensazioni che abbiamo provato in quei giorni le abbiamo trascritte in modo da poterle condividere anche con chi non ha ancora fatto questa esperienza meravigliosa.

Ecco alcuni di questi pensieri:

C’è stato un momento in cui il mio cuore batteva così forte che ho avuto paura di mancare. Lì di fronte a DIO e circondata dai miei “compagni di avventura” ho capito che è inutile chiudersi in sé stessi, ho capito che in ognuno di loro c’era CRISTO. Ho sentito la forza delle loro preghiere che mi incitavano a dire ciò che spesso si dà per scontato e non si dice mai. Da lì il coraggio di chiedere aiuto, una richiesta che non ha avuto risposta ma comunque, e non mi spiego il perché, non smetto di sperare che arrivi. Quest’esperienza non mi ha cambiata perché comunque sono sempre io con i miei limiti, difetti e il mio passo incerto; ma ho qualcosa in più: il coraggio di dire che amo Dio, l’umiltà di ammettere che in tema di fede non siamo autosufficienti e abbiamo bisogno degli altri, la speranza che nonostante le mie imperfezioni Dio mi voglia bene e di sicuro, come già sta facendo, mi dia delle risposte.

Mina


Il mio Corso di Cristianità è stato molto intenso e pieno di sorprese. In quei giorni mi sono allontanata mentalmente dalla realtà quotidiana e ho cercato di riflettere a lungo sui perché e sulle domande che da tempo occupavano la mia mente. 
Soprattutto ho avuto conferma di quanto siano sbagliati certi miei comportamenti e ho messo in discussione me stessa, cercando di capire quale fosse il motivo e quale fosse l’unica via da seguire per compiere il bene. Ho scoperto quanto sia possibile cambiare la propria vita o il proprio comportamento soltanto seguendo il consiglio di un amico o meglio mettendo in pratica la parola di un amico: quell’amico è Gesù. 
Al CDC Gesù si è mostrato attraverso i giovani che ho conosciuto, l’ho visto nelle loro facce serene e l’ho sentito nelle loro testimonianze, l’ho scoperto dopo tanto tempo d’incertezza.

Alessandra

 

Il Corso di Cristianità mi ha lasciato la voglia di sorridere e di mettermi a disposizione degli altri perché mi sento amata!

Luisa


Ho un bellissimo ricordo dei tre giorni trascorsi a Villa Tecla un ricordo che è impossibile cancellare perché per me è stata un’esperienza molto forte e profonda da un punto di vista spirituale.
E’ stata un’esperienza che mi ha insegnato ad accogliere con gratitudine ogni raggio di sole, anche nelle difficoltà, e a non disimparare completamente il sorriso. E’ stato straordinario condividere gioie, dolori, sorrisi, pianti con tanti ragazzi che non conoscevo ma che in realtà sembrava conoscessi da una vita. 
Auguro a tutti i giovani di poter avere la fortuna di fare questo corso, ognuno di noi nel profondo dell’anima ha una forte sete del SIGNORE.
Raffaela
Il Cursilio di cristianità, un’esperienza, credo che si possa dire di forte carica interiore, che si raggiunge esclusivamente vivendo interamente e profondamente la vicinanza del tabernacolo. Chi crede in CRISTO sa di avere serenità, generosità nel cuore nei confronti dei suoi fratelli.
Con questa esperienza ho ricevuto una spinta alla continua ricerca del volto di Gesù Cristo risorto che chiede aiuto tramite i fratelli poveri, sfortunati e pieni di sofferenza che ogni giorno incontriamo lungo il nostro cammino.

Giuseppe Casula



Vivere per sé stessi e come morire… vivere per gli altri è vita eterna.
Credevo di essere una cristiana con le carte in regola fino al giorno in cui non mi sono ritrovata sola io e lui: Cristo. In quei giorni a Villa Tecla mi sono resa conto che la mia vita non era altro che un susseguirsi di giorni dedicati a me stessa e alle persone a me più care.
Il CRISTO nella mia solitudine mi ha parlato e ho capito che non sono i miei più cari amici ad avere bisogno di me, ma quelle persone che per un motivo o per l’altro ho sempre ignorato. Vivere con Cristo non è facile, non è semplice spiegare ciò che si sente quando si entra in confidenza con lui e specialmente far capire quanto possa essere grande il suo amore per noi.
Infatti mi sono chiesta: “Io per prima darei la vita per la salvezza degli altri?” Sinceramente non so, può darsi solo per una persona a me cara e non per persone che neanche conosco. Invece lui l’ ha fatto. Questo è l’amore sconfinato di CRISTO per gli uomini, per me che in ogni difficoltà me la prendevo con lui. In quest’ultimo periodo infatti credevo di essere sola, senza nessuno con cui potermi confidare, tanti amici ma al momento del bisogno non riuscivo a trovarne uno o quasi. Con LUI ora non mi sento più sola, anzi mi sento forte perché so che è e sarà sempre al mio fianco.
Ero come un’aquila che aveva paura di volare, poi l’orizzonte mi si è aperto davanti e io ho spiccato il volo!


Linda