Arrivano i Pavoniani

Parrocchia San Barnaba Apostolo

 

Home ] Origine di un nome ] Orario SS Messe ] Anno Pastorale ] Preferiti ]

 

Piazza dei Geografi, 15
00176 Roma

Tel +39 0624301819
Fax +39 0624303331
Oratorio: 0624301899

  Home
Arrivano i Pavoniani
Negli Anni Trenta
Album foto

 

Arrivano i Religiosi Pavoniani

DEI PRETI SU MISURA ALLA MARRANELLA

     La storia della nuova parrocchia inizia poco prima della progettazione del risanamento idrologico della borgata della Marranella. Il cardinale Francesco Marchetti Selvaggiani, vicario generale del Santo Padre per la città di Roma, il 2 luglio 1932, fu ricevuto in udienza dal Papa Pio XI. Scopo dell'udienza era dei sottoporre al Pontefice, tra gli altri problemi riguardanti la cura spirituale cittadina, le pressanti esigenze del comprensorio della Marranella.

     Il Papa dovette subito accogliere favorevolmente le conclusioni alle quali era pervenuto il Suo vicario generale, se il cardinale nel giro di tre mesi portò a termine gli atti canonici , amministrativi e di reperimento del personale idoneo per l'istituzione del centro parrocchiale.

     Il cardinale Marchetti Selvaggiani pensò di affidare la nuova parrocchia ai religiosi della Congregazione dei Figli di Maria Immacolata, detti Pavoniani dal nome del fondatore il ven. Ludovico Pavoni (1784-1849). Questi religiosi, appartenenti a una Congregazione di origine bresciana, si erano da poco impegnati pastoralmente nella nascente borgata di Centocelle, dove ora sorge la parrocchia di S. Felice di Cantalice. In seguito avendo i Padri Cappuccini, che in un primo tempo si erano rifiutati, accettato la parrocchia di Centocelle, ai religiosi pavoniani fu affidata la zona della Marranella.

La nuova parrocchia, nella sua composizione demografica, ben si adattava alla loro missione specifica che il fondatore da più di un secolo aveva loro affidato, quella di andare verso i poveri, gli emarginati, verso gli ultimi e i più trascurati.

 

Su ]