Anno Pastorale

Parrocchia San Barnaba Apostolo

 

Home ] Origine di un nome ] Orario SS Messe ] [ Anno Pastorale ] Preferiti ]

 

Piazza dei Geografi, 15
00176 Roma

Tel +39 0624301819
Fax +39 0624303331
Oratorio: 0624301899

  Home
Origine di un nome
Orario SS Messe
Anno Pastorale
Preferiti

 

Anno Pastorale 1999 - 2000

Composizione della Comunità

P. Bertola Mario

Superiore e Parroco. Responsabile per: 

Matrimoni

Giovani sposi

Famiglie

Apostolato della preghiera

S. Vincenzo

Genitori scout

P. Santoro Claudio

Assistente dell'oratorio. Responsabile per:

Associazione Casa Famiglia L. Pavoni

P. Rimoldi Giuseppe

Vice superiore, economo e vic. Parrocchiale:

Assistente della Caritas parrocchiale e dei ministranti

Prepara i genitori al sacramento del Battesimo dei loro figli

Fr. Tomasi Luciano

Addetto alla sacrestia e alla chiesa

P. Rusconi Mario

Vic. parrocchiale per la pastorale degli infermi

Confessore

Assistente della Legio Mariae

Collaboratore

P. Andreella Antonio

Vic. parrocchiale

Catechesi dell'iniziazione cristiana (1a Comunione, 
Confermazione, Dopo-Cresima)

Pastorale giovanile e vocazionale

Assistente AC - S. Barnaba

Coordinatore past. giovanile della IX zona missionaria di Roma EST

Top

Vita Fraterna

     L'intera comunità religiosa è dedita alla pastorale parrocchiale annualmente programmata con il Consiglio Pastorale.

     Il tempo dei pasti (pranzo), aperto dalla recita dell'Angelus, consente alla Comunità di praticare una serena condivisione dei temi più disparati. Si va dallo scherzo al racconto dei progetti in corso nei vari settori dell'attività pastorale. Per cena è più difficile ritrovarsi insieme, visto il concomitante protrarsi delle attività pastorali. Eventuali assenze sono concordate con il Superiore.

     Ogni mercoledì ci raduniamo nell'assemblea comunitaria. é l'ì che attraverso il dialogo perseguiamo il rinnovamento della nostra vita di consacrati, la valutazione dell'animazione pastorale e , laddove è opportuno, il rilancio dei progetti elaborati. Non trascuriamo il caloroso festeggiamento dei nostri compleanni e anniversari, per amalgamare sempre di più l'eterogeneità dei nostri caratteri. 

     Pratichiamo l'ospitalità nei confronti di ospiti e confratelli. Questa attenzione ravviva incessantemente nella comunità la cordialità che si nutre di pazienza stima e fiducia scambievole. 

     Ci riesce assai difficoltosa l'organizzazione di gite e pellegrinaggi comunitari, anche progetti in tal senso non mancano.

     L'attività pastorale serale è intensa. Di conseguenza non si notano fenomeni di tele-dipendenza. Per i tempi forti dell'anno liturgico abbiamo previsto il "digiuno televisivo". Sarebbe quanto mai ipocrita proporlo ai fedeli senza praticarlo.

Top

Vita di consacrazione e di preghiera

     Sperimentiamo quotidianamente la difficoltà di trovare tempi esclusivi per la comunità religiosa. Ecco, tuttavia, gli spazi nei quali viviamo la dimensione contemplativa della nostra consacrazione apostolica:
Preghiera: tutti i giorni ci troviamo insieme per la celebrazione delle Lodi (ore 7.30) e dei Vespri dopo la S. Messa cui partecipa tutta la comunità parrocchiale
Meditazione: ogni mercoledì ci troviamo per la meditazione sulla Regola di Vita. Ogni martedì alle ore 19.00 la Liturgia della Parola, proposta alla comunità parrocchiale, è presieduta a turno dai fratelli sacerdoti. Tutti i giovedì (ore 8.30 - 10.00) adorazione eucaristica cui partecipa la comunità parrocchiale. Il primo giovedì e venerdì del mese c'è l'adorazione eucaristica anche di sera.
Dipendenza dal Superiore: per quanto lo consente la nostra vita pastorale, viviamo la dipendenza sia per quanto concerne le spese personali sia per le assenze dalla comunità
Ritiri spirituali: è impossibile assentarsi tutti e con troppa frequenza dalla Parrocchia. Abbiamo individuato tre mezze giornate di ritiro: in preparazione dell'Immacolata, alla Quaresima e alla Pasqua. Ogni due mesi partecipiamo ai ritiri diocesani organizzati per il clero e agli incontri mensili di settore e prefettura.
Penitenza: ciascun religioso s'impegna a praticare con regolarità il sacramento della Riconciliazione, valorizzando altresì le norme ecclesiastiche relative al digiuno, all'astinenza e alla virtù della penitenza. Prevediamo il digiuno nei venerdì dei tempi forti e in concomitanza con eventi e situazioni particolari: missioni agli ambienti, visita alle famiglie, fondazione e animazione di nuovi centri d'ascolto.
Preghiera per le vocazioni: convinti della necessità della preghiera per le vocazioni la pratichiamo. Ci impegniamo altresì a trasferire la gioia dell'incontro con il Signore risorto nel nostro nel nostro servizio pastorale quotidiano, affinché la nostra testimonianza sia credibile. I nostri incontri comunitari iniziano sempre con la preghiera al Padre Fondatore e il giovedì, nel corso dell'adorazione, utilizziamo la preghiera specifica per le vocazioni.
Top

La Missione

     Il dono e la grazia del grande Giubileo che vediamo, darà un tono straordinario all'ordinaria attività pastorale. Numerosi sono gli appuntamenti giubilari già programmati che daranno nuovo vigore al pressante invito dello Spirito: "Aprite le porte del Vostro cuore a Cristo Salvatore, pane di Vita eterna per il mondo". 

     La verifica dell'impegno giubilare dei progetti in cantiere è operato dagli organismi di partecipazione parrocchiale (Consiglio pastorale e Commissioni) all'interno dei quali si elaborano sia i programmi che i bilanci dell'attività svolta. A vario titolo e con implicazioni articolate siamo tutti coinvolti nella pastorale vocazionale. L'impegno in questo settore è prioritario al fine di offrire a tutti coloro che avviciniamo le migliori opportunità per far crescere la loro identità umana e cristiana. Ci è di grande aiuto l'esempio dei laici che condividono lo zelo per la grazia del Giubileo, l'animazione dei Centri d'ascolto, le fatiche pastorali nei settori più disparati della Parrocchia.

     Accanto alla preghiera non manca lo stimolo e l'esortazione esplicita rivolta ai giovani per intraprendere l'impegnativa via della consacrazione. L'ingresso in Congregazione di nuove vocazioni potrebbe essere quanto mai favorito se la nostra Comunità potesse ospitare (le stanze ci sono) uno o due giovani conosciuti e/o seguiti dalle nostre Comunità in Italia o all'estero che desiderano studiare o specializzarsi nei numerosi e quotati Istituti universitari della Capitale. Questo tipo di ospitalità la nostra Comunità la pratica con frutto da anni a favore di giovani sacerdoti diocesani che, mentre studiano con successo, arricchiscono straordinariamente il servizio pastorale della Comunità inserendosi in una o più attività congeniali alla loro età, carattere e tipo di studio in corso.

     Perseguiamo la sensibilizzazione "pavoniana" della Parrocchia favorendo la partecipazione dei parrocchiani alle iniziative giubilari organizzate dalla Provincia Italiana per la conclusione delle celebrazioni degli anniversari del 150° di nascita della Congregazione e morte del Padre Fondatore

                                                                       La Comunità religiosa

Roma, venerdì 26 maggio

Top

Su ]