aradica 10


Romano

Famiglia originaria di Tramonti e qui documentata fin dal 998 con Benedetto e Stefano e con Brundisio e Rainaldo che furono giudici rispettivamente nel 1295 e nel 1325. In Amalfi furono giudici Giovanni di Stefano enel 1280 ed Orlando nel 1308.

In Scala la famiglia è documentata nel 1326 con il vice ammiraglio Ademario il quale portò anche un ramo della famiglia in Calabria, precisamente a Tropea ed a Rossano ed ancora con Mazzeo nel 1494.

Si conoscono due blasonature dello stemma della famiglia Romano: la prima è uno scudo di nero, al leone d'oro coronato dello stesso, col lambello di rosso a tre pendenti attraverso sul tutto, la seconda è uno scudo al leone rampante accantonato nel capo da due rose ed è inciso sulla lapide del sarcofago di Ambrogio Romano di Tramonti Vescovo di Minori (1509 - 1511), nella chiesa di S. Francesco in Polvica di Tramonti, nella quale, verosibilmente, i colori, almeno per il leone e per le rose, possono essere l’oro ed il rosso

Il ramo di Calabria ha usato uno stemma diverso dai precedenti, mantenendo in esso solo il leone.

Possedeva una cappella nella cattedrale di Amalfi nell’ala di S. Caterina e nel XV sec, aveva il patronato sulla chiesa di S. Antonio abate in Pietre di Tramonti.

Un ramo di questa famiglia secondo il Camera era antico in Lettere.

 


Famiglia Precedente


Prossima famiglia

Torna all'indice Torna alla Home Page

Per informazioni:
parrocchia.scala@tiscalinet.it
SALVATORE AMICI


 

Sannella

Famiglia nobile di Scala, discendente dallo stipite di uno Stefano vivente in Scala nel 1190 ove viveva anche, nel 1197, un Pietro, sacerdote.

Il Mansi ci ha tramandato il suo stemma che è uno scudo d'oro, alla sbarra di rosso, caricata di tre zanne d'argento.

Le tre zanne poste nella sbarra richiamano chiaramente il cognome della famiglia, per cui anche questo, come quelli dei Confalone e dei Coppola può essere definito uno stemma parlante.

 


Famiglia Precedente


Prossima famiglia



affiliato alla borsa del Banner

Torna all'indice Torna alla Home Page

Per informazioni:
parrocchia.scala@tiscalinet.it
SALVATORE AMICI

 

 
Su