DIALOGARE PER CONOSCERSI, PROGETTO DI COPPIA



Genesi 2, 18-24
Il Signore Dio disse Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile.  Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome.  Così l'uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l'uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile. Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull'uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto.  Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo. Allora l'uomo disse Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall'uomo è stata tolta. Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.

Alcuni spunti di riflessione per aiutare il nostro dialogo

  1. Mi faccio conoscere e credo che l’altro mi conosca come sono realmente? Penso di conoscerlo bene anche nei suoi limiti e difetti o tendo ad idealizzarlo?
  2. Ho sempre il coraggio di dire quello che penso sul suo comportamento e il suo modo di essere, oppure preferisco lasciar correre?
  3. Abbiamo confrontato i nostri valori? (denaro, lavoro, carriera, la nostra coppia, figli, rapporti sociali, fede)
  4. Quali differenze importanti abbiamo rilevato circa i nostri gusti, le nostre inclinazioni, il nostro temperamento ed il nostro modo di essere?
  5. Quali difficoltà hanno provocato tali differenze al nostro rapporto durante il fidanzamento? Crediamo che ciò possa indurre dei problemi alla nostra coppia?
  6. Nel dialogo, quanto parlo e quanto ascolto? Se fra noi ci sono state discussioni, questo è successo per cose importanti o per cose da poco? In genere, come sono terminate? Provo a mettermi nei suoi panni?
  7. C’è posto per la fede nel nostro dialogo?
  8. Quali sono le mie attese e speranze più forti per la nostra vita da sposi?
  9. Quali sono i miei timori per la nostra vita futura a due?
  10. Al pensiero di vivere insieme per sempre, di arrivare alla vecchiaia con te, che sentimenti provo?
Contattateci a parrocchiaseguro@tiscalinet.it