LA FEDE: DIO, GESU’, LA CHIESA



Prima lettera di S.Giovanni
Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio: chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui. In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima d’espiazione per i nostri peccati. Carissimi, se Dio ci ha amato, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l'amore di lui è perfetto in noi. Da questo si conosce che noi rimaniamo in lui ed egli in noi: egli ci ha fatto dono del suo Spirito. E noi stessi abbiamo veduto e attestiamo che il Padre ha mandato il suo Figlio come salvatore del mondo. Chiunque riconosce che Gesù è il Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio. Noi abbiamo riconosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi. Dio è amore; chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in Lui. Per questo l'amore ha raggiunto in noi la sua perfezione, perché abbiamo fiducia nel giorno del giudizio; perché come è lui, così siamo anche noi, in questo mondo. Nell'amore non c'è timore, al contrario l'amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'amore. Noi amiamo, perché egli ci ha amati per primo. Se uno dicesse: "Io amo Dio", e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello.

Alcuni spunti di riflessione per aiutare il nostro dialogo

  1. Chi è, secondo te, il cristiano?
  2. Se mi chiedessero di dare una definizione di Dio, quale sarebbe la mia risposta?
  3. Che cosa ne pensi della frase che spesso si sente dire: Le religioni sono uguali, l’una vale l’altra; alla fine dicono tutte la stessa cosa?
  4. Quale posto occupa Dio nella mia vita? Come vivo la mia fede in lui? Quali sono i dubbi più forti? Quali le cose che mi costano più fatica per vivere da cristiano?
  5. Se Dio è buono, perché permette il male, il dolore innocente delle persone buone, la cattiveria e le guerre? Che risposta a questa domanda?
  6. Ho pregato per chiedere a Dio una grazia, e non me l’ ha data. A cosa serve allora pregare? Cosa rispondi a questa obiezione?
  7. Quali sono le gioie più belle che ho provato nella mia vita religiosa?
  8. Chi è Gesù Cristo per me?
  9. Quali sono gli aspetti della vita di Gesù che mi attraggono maggiormente?
  10. Qual è la cosa più importante che Gesù ha fatto?
  11. La Chiesa, che cosa è secondo te? Qual è la sua funzione sulla terra?
  12. Quali sono le cose più belle della Chiesa?
  13. Quali sono invece quelle che non condividi, o che fai fatica ad accettare?
Contattateci a parrocchiaseguro@tiscalinet.it