<-- Go to Home Page

Sutra del Cuore e Diamante (share it)

Il Sutra del Cuore della Perfezione della Saggezza o Sutra del Cuore (sanscrito: Prajñāpāramitā Hṛdaya) è un Sutra Mahāyāna del gruppo della Prajñāpāramitā, molto conosciuto e diffuso nei paesi di tradizione Mahāyāna per la sua brevità e densità di significato. Si ritiene che sia stato composto intorno al I secolo d.C. nell'Impero Kushan. Consiste di soli quattordici śloka (versi) nella versione in sanscrito e 260 caratteri nella versione cinese più diffusa. L'argomento del Sutra è la formulazione della dottrina della "vacuità" (o letteralmente: "vuotezza", sanscrito śūnyatā) ovvero la insostanzialità (o non esistenza intrinseca) di tutti i fenomeni. Il Sutra si apre con l'esperienza della "visione profonda" ottenuta dal Bodhisattva della Compassione Avalokiteśvara. La "visione profonda" rivela l'insostanzialità (śūnyatā) dei cinque skandha (elementi): forma (o materia, rūpa), sensazione (vedanā), percezione (saṁjñā), discriminazione (aggregati o costrutti mentali, samskārā), e coscienza (vijñāna); cioè tutte le parti in cui tradizionalmente è articolata, secondo la filosofia buddhista, la realtà fisica e psichica.

Il Sutra del Diamante è un celebre breve Sutra Mahāyāna della classe dei Sutra della Prajñāpāramitā. Nelle grotte di Mogao a Dunhuang, l'archeologo britannico Aurel Stein trovò nel 1907 una copia del Sutra del Diamante nella traduzione cinese di Kumārajīva che risultò essere il più antico testo a stampa oggi esistente, risultando quindi il testo completo a stampa più antico con datazione certa, precedendo la Bibbia di Gutenberg di ben 587 anni. In esso il Buddha espone all'anziano discepolo Subhūti quale sia la pratica che deve seguire chi volesse perseguire la via del Bodhisattva.

Queste versioni in Italiano sono in formato EPUB e MOBI per Amazon Kindle ed altri eBook reader e tablet; diversamente è possibile scaricare ed installare FBReader. Sono molto facili da leggere inquanto includono un comodo indice con hyperlink. Lo stile è volutamente semplice ed informale, in maiuscolo, a sottolineare l'importanza e la sacralità dei testi.

Per scaricare il file cliccare qui.
il Giardino dei Libri.it - Anima Corpo Mente Spirito