CERTIFICATO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ADR

  I trasporti Nazionali o Internazionali di merci classificate pericolose   possono  essere effettuati da conducenti che abbiano ottenuta una corretta formazione, ovvero abbiano conseguito  un CERTIFICATO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE   ADR.

Conseguimento:

Tale Certificato è rilasciato  dal Ministero dei trasporti a seguito di esame e dopo aver obbligatoriamente frequentato un corso.

Validità

La validità del ADR e di 5 anni    per  la  conferma della validità è necessario  frequentare un corso di aggiornamento e sostenere nuovamente l’esame .

Merci Pericolose

Ai fini del trasporto su strada sono considerati materiali pericolosi quelli appartenenti alle classi indicate negli allegati all'accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada di merci pericolose di cui alla Legge 12 agosto 1962, n. 1839, e successive modificazioni e integrazioni.

Le prescrizioni relative all' etichettaggio, all'imballaggio, al carico, allo scarico ed allo stivaggio sui veicoli stradali ed alla sicurezza del trasporto delle merci pericolose ammesse al trasporto in base agli allegati all'accordo di cui al comma 1 sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti. Il Ministro dei trasporti può altresì prescrivere, con propri decreti, particolari attrezzature ed equipaggiamenti dei veicoli che si rendano necessari per il trasporto di singole merci pericolose di cui al comma 1.

Per informazioni relative al costo del certificato di abilitazione professionale rivolgersi direttamente in agenzia al numero 067912296 o tramite email