GRUPPO AMICI DELLA MUSICA DI ALBOSAGGIA

 

CORPO MUSICALE DI ALBOSAGGIA

 

Il "Gruppo Amici della musica" di Albosaggia è un’associazione senza scopo di lucro, nata per diffondere la musica nel Paese di Albosaggia e nei comuni limitrofi.

Ciò è quanto fu detto dai primi fondatori dell’Associazione nel 1980 quando questa venne per la prima volta presentata. Tali fondatori riunirono un gruppo consistente di giovani che affidarono al Maestro Adelio Romeri per costituire una banda musicale.

La nuova formazione si presentò per la prima volta in pubblico nel febbraio 1982 durante il "Carnevale dei ragazzi" organizzato dall’Oratorio dei Salesiani di Sondrio; in quell’anno vantava già la presenza di trentacinque strumentisti.

Finalmente il 21 gennaio 1987 l’Associazione "Gruppo Amici della Musica" si costituì ufficialmente con la presentazione di uno Statuto dinanzi al notaio; i fondatori citati nell’atto notarile sono i signori: Aldo Genoni, Antonia Giuliana Ruttico, Nicoletta Panella e Aristide Folini.

Da allora il nostro Corpo Bandistico può contare più di duecento presenze a vari appuntamenti di carattere civile, religioso e ricreativo nella nostra Provincia e fuori, come per esempio la partecipazione a S. Moritz (Svizzera) per rallegrare la Festa dell’Emigrante.

Parte fondamentale della vita della nostra Associazione è la collaborazione con il Comune di Albosaggia, la Parrocchia di Santa Caterina e tutte le Associazioni operanti nel nostro Paese, che ci offrono la possibilità di esibirci durante le manifestazioni da loro organizzate, permettendoci così di ottenere sempre maggiori consensi.

La direzione musicale della banda passò di mano a vari Maestri che, volta per volta, lasciarono il loro stile e apportarono parecchi miglioramenti in ambito musicale, portandoci alla preparazione di un vasto repertorio che spazia dalle marce per le sfilate, ai brani più impegnativi per i Concerti. Il primo maestro fu, come già detto, Adelio Romeri che diresse il complesso per dieci anni, dal 1980 al 1990; dal 1990 al 1992 la direzione fu affidata al Maestro Marco Ronconi di Morbegno. Il Maestro Salvatore Di Lorenzo si dedicò con passione alla banda dal 1992 al 1994, per giungere ai giorni nostri con la presenza del Maestro Giuseppe Tampini di Tresivio. L’amore per la musica di quest’ultimo a cui dedica quasi totalmente il suo tempo libero, ha portato nel nostro gruppo uno spirito nuovo, una maggiore passione e tanta voglia di fare.

Oltre alla Banda, il "Gruppo Amici della Musica", fin all’inizio, ha sempre puntato sulla scuola di musica, la quale ha lo scopo di diffondere ed educare i giovani alla musica, che diventeranno i futuri strumentisti della banda. Vari insegnanti si sono occupati della scuola di musica: all’Inizio (1980) Romeri Adelio, successivamente Cremonesi Egidio, Di Lorenzo Salvatore; dal 1994 è affidata a Romeri Adelio che con il suo stimolo e impegno, ha raggruppato intorno a sé quest’anno ben 21 allievi (1998).

Alla guida del Consiglio Direttivo, fin ad oggi, si sono susseguiti tre Presidenti:

Aldo Genoni dal 1980 al 1990,

Nicoletta Scieghi dal 1990 al 1993,

Angelo Speziali dal 1993 ad oggi.

 

La Banda di Albosaggia era già presente in passato, in quanto esistono vari documenti e ricordi di colore che ne hanno fatto parte. Il primo di questi documenti risale al 1621 nel quale si legge; "… Tra i soldati v’erano con sé trombe, tromboni, tamburi nel corso della rivolta contro i Grigioni, vennero liquidati con L. 6 e L. 20 per il servizio prestato nel condurre alle trinchiere (trincee) gli uomini di Francesco Guicciardi"; tra questi viene elencato anche il "tamburro di Albosaggia". Un’altra testimonianza risale al 1908 quando il Sindaco di Albosaggia pagò la banda per aver accompagnato al cimitero un illustre signore di Sondrio. Da vari articoli di giornale apparsi nel 1930 si dà notizia della formazione di un "Gruppo di amici" che, forti della propria passione per la musica, si dilettavano a suonare per le vie del paese: da questo gruppetto di suonatori nasce la banda di Albosaggia che contava circa trenta elementi con una divisa composta da un "foulard azzurro e giallo". Tale formazione partecipa nel 1938 ad un raduno bandistico provinciale. Esistono anche altre testimonianze orali che comprovano l’esistenza di una banda musicale ad Albosaggia, che stanno a dimostrare come da sempre nei paesi sia fondata la voglia di suonare e sostenere il Complesso.

Purtroppo lo scoppio della seconda guerra mondiale portò in breve tempo alla scomparsa del "gruppo di suonatori".

 

Da queste brevi note nasce la speranza che fra cent’anni qualcuno potrà raccontare la nostra storia e dire che esisteva un "Gruppo di amici" che, con la loro musica, andavano rallegrando i vari avvenimenti della vita, tra le vie di Albosaggia e paesi limitrofi.