Sono chiamate domus de janas le tombe ipogeiche prenuragiche scavate nella roccia, provviste di uno o più vani intercomunicanti, destinate a sepolture collettive. Quando il popolo non ne aveva ancora compreso l’uso, le denominò domus de janas cioè case di fate, perché essendo, in genere, abbastanza basse, difficilmente una persona può stare in piedi.

Da ciò la credenza che fossero abitate da fate, donne molto piccole, di bell’aspetto, talvolta gentili tal altra dispettose e poco socievoli. La parola jana molto probabilmente deriva da Diana, dea della luna. Forse per questa ragione si credeva che le fate uscissero solo di notte ed emanassero una luce fortissima.


A Paulilatino ne esistono circa una dozzina, ma le più conosciute sono:
Boe Perdu,  Su Ladere,  Binzales, Su Tiriarzu e  Berenale.
 

Il tipo di domus de janas esistenti nel territorio di Paulilatino si presentano isolate, composte da una sola cella. E’ presente, almeno per ora un solo agglomerato di tali tombe in località “Su Tiriarzu” formato da due sole domus. Esse si trovano a circa 100 m. dalla strada provinciale Paulilatino-Fordongianus, sul lato destro, nelle immediate vicinanze del paese, su un terreno molto accidentato costituito da grossi blocchi di pietra basaltica affioranti dal medesimo. La vegetazione circostante è del tipo mediterraneo con prevalenza di rovi e arbusti spinosi. Si avvistano a E.N.E il nuraghe Oschini di Ghilarza, a N.O a circa 70 m si trova un altra domus, a E.N.E a circa 250 m si trova la stazione ferroviaria. La domus è ricavata in un unico blocco basaltico delle seguenti misure: larghezza m 2,50 - altezza m 1,65. Il portello d’ingresso ha forma scorniciata con due cornici, e presenta le seguenti dimensioni: cornice esterna m 0,78 d’ altezza e m 0,68 di larghezza; la cornice interna m 0,48 di altezza e m 0,44 di larghezza. La strombatura è di m .,24. L’interno è costituito da un unica cameretta ipogeica a pianta ottagonale concava, con angoli dolci. Il pavimento rispetto al piano esterno risulta superiore di + 0,6 m. La volta della cameretta è appena accennata (iniziata e non finita) e la cameretta ha un altezza di m 0,73. (La pianta presenta un lunghezza dalla mezzeria del portello di m 0,85 e una larghezza di m 0,55.

BOE PERDU

La domus de janas di “Boe Perdu” è monocellulare e ricavata in un grande blocco basaltico a circa 150 m. dal rio “Sa Bubulica”. Nascosta da grossi cespugli di cisto (murdegu) essa è ormai solo un ricovero per le volpi, numerose in zona.

La domus bicamerale di Berenale sorge in un ripido costone a circa 300 m. dal Rio Pitziu (Mella). Ricavata anch’essa in un blocco basaltico si presenta coperta dal lentischio e da cespugli spinosi. Purtroppo la cella d’ingresso è stata parzialmente distrutta dagli agenti atmosferici e tutta la domus ha delle fenditure che ne rendono precaria la stabilità.

SU LADERE
La domus de Su Ladere, l’unica all’interno del centro abitato, è situata tra la via San Lucifero e la strada “Su Ladere” alla periferia del paese. La domus che ha una lunghezza di m 8 e una altezza di m 2 è costituita da un’unica cameretta ipogeica a pianta circolare; il portello d’ingresso ha forma scorniciata con tre cornici che hanno le seguenti dimensioni: quella esterna ha una altezza di 76 cm e una larghezza di cm 81, quella media ha una altezza di cm 59 e una larghezza di cm 48, infine quella interna ha una altezza di cm 46 e una larghezza di cm 36,5. Alla base del portello d’ingresso troviamo una leggera incavatura da cui esce un canaletto di scolo.

A destra presenta due piccole rientranze di differenti dimensioni, mentre a sinistra c’è una sporgenza di piccolissime dimensioni. Il pavimento rispetto al piano esterno risulta inferiore di  27 cm. La volta della cameretta è piatta.Nelle vicinanze scorre il rio “Sa Bubulica” , a pochi chilometri si avvista il nuraghe Cuau e a nord domina la collina di “ Goronna”.La zona circostante è prevalentemente pianeggiante, ricoperta di vegetazione spontanea (macchia mediterranea).

segue betili e tombe


This site was built with the NetObjects Fusion 5.0 Trial
Download your FREE trial today!