6. Attività didattiche LEZIONE
TIPO Un
argomento o unità didattica viene solitamente suddivisa in queste fasi: Warm
up
: insegnante e studenti si salutano, si chiede come si sta, si indica il
giorno della settimana, si svolge un attività coinvolgente-vivace (
gioco ecc), eventualmente in collegamento con il momento/attività
precedenti o successive. Presentation/topics:
introduzione di un nuovo argomento attraverso strutture e vocaboli;
utilizzo del libro o di schede fotocopiate; esercitazioni orali e
rappresentazione scritta sul quaderno; uso di flashcards , di disegni o
di oggetti reali ,utilizzo
di filmati video o di piccole narrazioni. Controlled
Practise:
è la fase degli esercizi guidati, ove i bambini iniziano ad utilizzare
i nuovi contenuti per la prima volta (nelle diverse abilità: ascoltare,
parlare ecc.). Questi esercizi non devono essere intesi come i classici
esercizi grammaticali, ma come diversi tipi di attività durante i quali
utilizzare quanto appreso. Reinforce:
attività di rinforzo, soprattutto se si notano delle difficoltà da
parte di alcuni bambini. Tali attività posso essere costituite anche da
canzoni, giochi, drammatizzazioni ecc. Transfer:
in questa fase si stimola l’alunno ad utilizzare liberamente quanto
appreso, autonomamente, in situazioni di comunicazione, magari
leggermente diverse da quanto in precedenza proposto. Cool
down
: attività “rilassanti” che tendono a ricreare un clima di
concentrazione silenziosa attraverso diverse attività, quali il
completare personalmente delle schede o colorare sul libro o sul
quaderno, sempre in collegamento ad attività pertinenti a quanto
svolto. Greetings
: alunni e insegnante si salutano e si preparano a tornare nella loro
aula, oppure alla sistemazione per l’attività successiva svolta in
altre discipline. Assesment:
attività di verifica, controllare se quanto proposto è stato appreso e
se questo è accaduto, a quale livello. |
gsgssgsgs