6. Attività didattiche

  LEZIONE TIPO

 Un argomento o unità didattica viene solitamente suddivisa in queste fasi:

 Warm up : insegnante e studenti si salutano, si chiede come si sta, si indica il giorno della settimana, si svolge un attività coinvolgente-vivace ( gioco ecc), eventualmente in collegamento con il momento/attività precedenti o successive.

 Presentation/topics: introduzione di un nuovo argomento attraverso strutture e vocaboli; utilizzo del libro o di schede fotocopiate; esercitazioni orali e rappresentazione scritta sul quaderno; uso di flashcards , di disegni o di  oggetti reali ,utilizzo di filmati video o di piccole narrazioni.

Controlled Practise: è la fase degli esercizi guidati, ove i bambini iniziano ad utilizzare i nuovi contenuti per la prima volta (nelle diverse abilità: ascoltare, parlare ecc.). Questi esercizi non devono essere intesi come i classici esercizi grammaticali, ma come diversi tipi di attività durante i quali utilizzare quanto appreso.

 Reinforce: attività di rinforzo, soprattutto se si notano delle difficoltà da parte di alcuni bambini. Tali attività posso essere costituite anche da canzoni, giochi, drammatizzazioni ecc.

 Transfer: in questa fase si stimola l’alunno ad utilizzare liberamente quanto appreso, autonomamente, in situazioni di comunicazione, magari leggermente diverse da quanto in precedenza proposto.

 Cool down : attività “rilassanti” che tendono a ricreare un clima di concentrazione silenziosa attraverso diverse attività, quali il completare personalmente delle schede o colorare sul libro o sul quaderno, sempre in collegamento ad attività pertinenti a quanto svolto.

 Greetings : alunni e insegnante si salutano e si preparano a tornare nella loro aula, oppure alla sistemazione per l’attività successiva svolta in altre discipline.

 Assesment: attività di verifica, controllare se quanto proposto è stato appreso e se questo è accaduto, a quale livello.   

gsgssgsgs

Cosa fanno i nostri bambini a scuola?