Adibù 4-5 anni Adibù è un programma che presenta un ambiente ricco di proposte di attività, di stimoli visivi ed uditivi e di oggetti organizzati in modo da catturare facilmente l'attenzione del bambino. L'ambiente viene esplorato tramite mouse. Sono previsti diversi tipi di attività: quelle di approccio (uso dell'orologio e gioco del giardino), le attività di scoperta e apprendimento, le attività specifiche per la lettura e le attività specifiche per il calcolo. In particolare:

1)Il bloc-notes, per i primi approcci alla letto-scrittura. In questa sezione il bambino può riprodurre una parola associata ad un'immagine, scegliere tra le due frasi quella corretta, comporre una parola associata ad un'immagine secondo la modalità del classico "gioco dell'impiccato";

2) la costruzione, gioco di associazione che consente di creare paesaggi realistici e fantastici;

3) la tavolozza grafica per imparare a disegnare. Accanto agli strumenti per il disegno, il bambino può arricchire i propri lavori scegliendo tra fondali già definiti ed inserendo a proprio piacere oggetti e personaggi scelti in un repertorio di immagini;

4) il puzzle(ricomposizione di un'immagine);

5) il circuito (gioco di simulazione di gare di automobili su pista);

6) il gioco del "fracassa mattoni", gioco di velocità e di coordinazione per misurare i riflessi del bambino.

Le attività specifiche per la lettura prevedono, invece, attività per la corrispondenza tra parole e forme di parole, l'associazione di forme, colori e parole, il ritrovamento delle parole, delle sillabe e di gruppi di lettere, il riconoscimento delle sillabe e delle parole, la classificazione di parole che iniziano con la stessa consonante, la discriminazione sonora, la riproduzione di ritmi grafici, la posizione nello spazio, la memorizzazione, la ricostruzione di parole a partire dalle sillabe, le sequenze spazio-temporali, la logica.

Sono presenti, all'interno del cd rom, anche attività specifiche di calcolo, che prevedono attività per il conteggio, la numerazione, le operazioni, l'ordinamento ed il confronto. Ogni proposta di gioco in ogni tipo di attività prevede una scelta fra tre livelli di difficoltà.