Prima voce Questo prodotto gira su pc con sistema win 3.11/95 a Macintosh. Si tratta della versione per bambini ( ma, a detta di alcuni esperti, per adolescenti) del Programma Viva Voce ed è caratterizzata da numerosi spunti multimediali, sonori e visivi, come dialoghi recitati e racconti, immagini e vignette che illustrano parole e situazioni, animazioni e giochi di ricerca. Il menù è sempre presente con la proposta delle varie sezioni: il televisore per le vignette, i libri per i racconti e le bandiere, italiana o inglese, per la ricerca delle parole. Non mancano le funzioni che permettono, in Viva Voce, di catturare e riportare un testo selezionato nel blocco appunti o in un word processor e di stampare per Prima voce.

Cinque sono le attività previste:

- la ricerca delle parole, che può avvenire non solo per ordine alfabetico, ma anche per somiglianza fonetica. Di ciascun vocabolo sono riportati il significato, alcuni usi specifici in frasi idiomatiche o di uso corrente, oltre a rimandi a letture, vignette, animazioni e dialoghi.

Inoltre, con un semplice clic del mouse sulla parola ricercata, si può ascoltarne la pronuncia;

- dialoghi. Sono divisi per categoria: In viaggio, Io e gli amici, Nei negozi, Mi diverto e altri ancora. Per ciascuna dialogo a corredo della parte recitata è previsto il testo scritto;

- parole animate. Nella versione inglese sono previste 16 animazioni per spiegare alcune tra le più comuni differenze semantiche, per es. tra i verbi "push" e "pull" ( spingere e tirare);

- letture. Si tratta di una ventina di brani di una quindicina di righe ciascuno;

- gioco. Si parte dalla scelta di un ambiente da esplorare per imparare tutti i vocaboli che lo riguardano ( ad esempio la cucina) e si passa poi al gioco vero e proprio che consiste in abbinamenti semantici o in esercizi di spelling.

Per concludere, non si deve dimenticare che anche in questi casi il cd rom affianca, non sostituisce, il tradizionale prodotto cartaceo, dal momento che è indispensabile accendere il personal per cercare il significato o la grafia di un vocabolo.