Atlante Omnia 98 E' un'opera che si rivolge a tutti e gira su pc 486 con 8 Mb di ram, Svga, Win 95. E' un atlante multimediale per l'esplorazione interattiva del globo terrestre. Offre numerose scelte, dalla tradizionale cartografia alle animazioni, dall'enciclopedia geografica al gioco. La sezione cartografica rappresenta il cuore dell'opera ed è basata sul patrimonio documentario dell'Istituto Geografico de Agostini e non ha nulla da invidiare, come presentazione, alle migliori tavole su carta. Possiamo passare ad ingrandimenti diversi, con un livello di dettaglio superiore per l'Italia. Possiamo poi personalizzare ogni visualizzazione scegliendo quali particolari inserire ( città, elementi geografici e così via), possiamo passare dalla carta fisica a quella politica e a quella da satellite. Omnia 98 Atlante riproduce le tre principali soluzioni proiettive in campo geografico (sinusoidale, di Mercatore e piana quadrata), oltre che ad una simulazione tridimensionale del globo.

Il supporto elettronico consente di ricostruire la proiezione ogni volta che si sposta il punto di osservazione, per simulare in modo più possibile la struttura sferica della terra. La sezione di enciclopedia geografica offre oltre 10.000 schede relative a soggetti di varia natura, come continenti, stati, regioni, località ed elementi fisici, con schede informative, immagini e, in alcuni casi, animazioni. Sono inoltre disponibili mappe urbane per una cinquantina delle principali città del mondo, oltre che a fotografie dei luoghi principali e filmati che presentano i monumenti più interessanti.

Strumento nuovo è il Visual Navigator, un'interfaccia di esplorazione della terra secondo itinerari tematici, come la scoperta delle civiltà scomparse, del regno animale, i deserti e così via. Già presenti nel tradizionale atlante cartaceo sono le tavole tematiche relative ad argomenti di economia, religione e demografia, supportate da un glossario geografico ed animazioni. Per finire il tradizionale gioco del mappamondo, in cui occorre individuare, sul globo rotante, stati, città o altri elementi geografici. Nel complesso è un'opera molto bella, anche se non del tutto scevra di difficoltà di installazione. E' possibile però installare solo il motore di ricerca sul disco fisso e consultare i dati dal cd rom.