Giochiamo a leggere Utilizzabile sia in ambiente Win che Mac, questo programma è stato creato per accompagnare in modo facile ed intelligente i bambini alla scoperta del mondo della lettura e dei primi rudimenti della scrittura. Attraverso l'interazione con diverse piacevoli attività che utilizzano forme, suoni e colori, il cd rom permette gradualmente di associare lettere a parole scritte e pronunciate. Il cd rom propone 800 esercizi, 150 animazioni e sette diversi ambienti di gioco con differenti livelli di difficoltà (dal gioco in cui bisogna comporre una parola in un tempo prefissato all'"Officina delle parole", dove bisogna realizzare disegni creativi e colorati, selezionando le parole corrispondenti agli oggetti proposti). Per chi poi si trova a suo agio con i rompicapo, c'è "Giochiamo con le forme", che consente di costruire simpatiche figure mettendo insieme i pezzi del puzzle in corrispondenza delle parole. Altro gioco è lo "Sparaparola", dove il bambino deve vestire i panni di un cow boy virtuale e deve comporre le parole sparando su una fila di barattoli su cui sono impresse le lettere che le compongono. Sono presenti inoltre giochi per familiarizzare con i colori e per iniziare a localizzare e a conoscere parti del corpo umano, oltre a quello che aiuta a fare conoscenza con gli oggetti e con i loro nomi. Conclude il tutto la favola di Cappuccetto rosso, letta e illustrata. All'interno del programma vi sono elementi utili anche ai più grandi, quali un dizionario con immagini e spiegazioni a misura di bambino e il Quotidiano dei Ragazzi. Questo è un interessante esempio di giornale che può servire per crearne altri. Composto da interessanti rubriche (la pagina del tempo, degli annunci economici, degli spettacoli, delle notizie di vario genere e cronaca), costituisce un primo approccio alla lettura. L'interfaccia è semplice e si possono selezionare diversi livelli. Il programma registra i risultati ottenuti e offre la possibilità di stampare le parole usate.