Fantasimatica Si tratta di una raccolta di quattro giochi matematici dedicata ai bambini appassionati di supereroi Marvel. Gira su 486 dx2/66, 8 Mb di ram, windows, Macintosh 68040, lettore di cd-rom. E' in italiano e rivolto a bambini tra i 6 e i dodici anni. Le sezioni sono quattro, regolabili su diversi livelli di difficoltà che differenziano realmente il tipo di sfida e di apprendimento proposto ai bambini.

-L'uomo ragno deve essere fatto arrampicare fin sul tetto di un palazzo, evitando una pioggia di bombe lanciate dal malvagio Hobgoblin e da un gran numero di suoi scagnozzi. Questi ultimi corrispondono ad altrettante operazioni aritmetiche e il gioco consiste nel raccogliere una bomba contrassegnata dal numero corrispondente al risultato, che dovrà essere scagliata contro i cattivi per sgominarli.

- L'ironica She-Hulk vola invece nello spazio a bordo di una surreale cadillac verde. In questo caso lo scopo è quello di colpire gli alieni identificati da multipli, fattori e frazioni equivalenti a quanto mostrato sul cruscotto. Anche qui l'azione è spettacolare e veloce, risultando di interesse anche per quei bambini che mai si metterebbero ad utilizzare un programma di apprendimento tradizionale.

- Il gioco che vede come protagonista Iron man è ambientato nell'orbita terrestre, dove il supereroe è impegnato ad abbattere satelliti artificiali lanciati dal crudele Modok. In questo caso bisogna identificare i satelliti decorati con gli angoli, i triangoli o i quadrangoli mostrati di volta in volta da un computer di bordo.

- L'ultimo gioco riguarda Wolverine, colto nel corso dei suoi allenamenti quotidiani. la prima parte del gioco è di semplice azione, con bersagli da colpire e proiettili da evitare. La parte educativa consiste nel compilare un grafico delle prestazioni del supereroe, su cui verranno poi poste delle domande cui bisogna rispondere correttamente per passare al livello successivo.

L'unico difetto del programma sta forse nel numero limitato delle situazioni proposte. Logicamente, è di notevole impatto per i ragazzi che lo usano come gioco, vista anche la presenza di una funzione di aiuto, attivabile con il tasto "Come fare", che fa comparire delle regole matematiche con le quali si ha a che fare e qualche esempio che guida nella risoluzione dei quesiti.