The Post Office: indirizzi Internet per baby-navigatori

hdhhdd

MOTORI DI RICERCA E PORTALI

hdhshh

Un motore di ricerca non è altro che un programma, messo su un computer collegato ad Internet, che ci permette di trovare molte cose, digitando una o più parole che descrivono quello che stiamo cercando.

Un portale è un sito Internet che rimanda a tanti altri siti interessanti, suddivisi per categorie o per interessi.

 

1) www.bambini.it

Raccolta ragionata e di grande effetto di link a siti per bambini in cinque lingue ( italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco), suddivisi per categorie: canzoni e filastrocche, cartoni animati,fumetti, cinema e tv, comunità ed associazioni, enciclopedie e musei, fiabe e testi, giochi e sport, hobby ed animali, motori di ricerca, riviste, salute, scuola e formazione, siti di bambini, software, varie. Questo sito, al momento della recensione, presentava 1028 link verificati. Sono inoltre presenti alcune sezioni molto interessanti: piccolo corso di Internet, percorsi per genitori, percorsi per bambini, mailing list.

2) http://lagirandola.berghem.it/default.htm

Si tratta di un sito molto bello, chiamato "La girandola: il portale dei bambini", frutto della collaborazione di due webmaster di provata esperienza, Tiziano Trivella (Nonsoloscuola) e Nicola Rainone (Didatticamente). Non si tratta solo del classico portale con cataloghi di indirizzi: giochi e sport, scienza e ambiente, computer ed Internet, cinema e televisione, racconti e fiabe, amici e famiglia, musica ed arte, associazioni e diritti, cartoni e fumetti, scuola e studio, libri e informazioni, motori di ricerca. E' infatti molto ricco di proposte di tipo educativo: pagina dei genitori, l'angolo della posta, pagina dell'umorismo, il Girandolaio insegna, conosci il computer, area download.. E' possibile, inoltre, collegarsi con siti specifici per mandare messaggi SMS, vedere cosa c'è alla tv per i bambini in giornata, le previsioni del tempo, mandare una cartolina, scrivere al proprio vip del cuore, informarsi sulle vacanze.

3) www.paginauno.it

Questo sito è un vero e proprio motore di ricerca dedicato a bambini ed insegnanti che seleziona siti di diversi argomenti (musica, cartoni, geografia, archeologia, campagne per minori e iniziative di diverse istituzioni). Fa da guida una bambina "virtuale", chiamata Lalla Net.

4) www.freeweb.org/scuola/isola_virtuale/cuccioli.htm?p

Già segnalato in un'altra sezione del Post Office, il sito "Isola virtuale" ha, al suo interno, una sezione dedicata ai bambini, con fiabe, favole da costruire, minicorso per imparare ad utilizzare il computer, giochi educati e link a siti interessanti.

5) www.geocities.com/Heartland/Garden

Il nome preciso di questo sito è "Favole per la ninna nanna" e contiene favole, fiabe, filastrocche e canzoncine utili per...la buona notte! E' uno spazio aperto nel quale ogni visitatore può lasciare una sua proposta.

6) www.vivaibimbi.it

Le pagine di Viva i bimbi si presentano come un utile guida web per le famiglie, per gli educatori e, ovviamente, per i bambini. Molti i link selezionati per argomento: Arti (musica e disegno...), Intrattenimento (giochi, fumetti...), Salute (bebè in arrivo, medicina, associazioni...), Scuola (istituzioni, lavori multimediali), Sport e turismo, Casa e famiglia (adozioni, associazioni, hobby...), Leggo e scrivo (lingue straniere, favole, letture, giochi linguistici...), Scienze (dinosauri, spazio, animali, usiamo il pc...), Società (educazione  civica, educazione stradale...).

7) www.girotondo.com

Girotondo, motore di ricerca per bambini, con tantissimi argomenti, sezioni per ragazzi e ragazze e un minicorso di computer.

8) www.yahooligans.com

Sito del famoso Motore di ricerca Yahoo dedicato ai bambini, in Inglese ed Italiano.

ssshsh

Torna al Post Office