Il grande gioco di Urluberlù Questo programma è indirizzato a bambini tra i 7 e i 12 anni. E' un laboratorio di suoni e di musica per pc 486 o Macintosh 68040, con 8 Mb di ram e lettore cd-rom, in lingua italiana. Il cd rom è accompagnato da un libro cartonato, nel quale sono contenute le filastrocche che ripropongono in rima gli insegnamenti di teoria musicale e spiegano al bambino lo spirito dei diversi giochi che incontra. Qui la musica è protagonista in vari modi e a vari livelli del cd, organizzato intorno ad una sequenza progressiva di giochi musicali che stimolano la memoria uditiva e sviluppano la capacità dei bambini ( anche di età inferiore ai sette anni) di riconoscere suoni e interagire con essi. il laboratorio in cui tutto questo avviene è l'antro del mago Urluberlù, che in un accesso d'ira ha rubato tutti i suoni del mondo. Il pretesto del grande gioco è la sfida al mago, che impedisce la libera espressione dei suoni. Dal menù principale si accede ai vari campi di gioco. inseguendo la farfalla si entra nella grande scacchiera, dove la fortuna ( il lancio dei dadi) e la destrezza, unite a un minimo di orecchio, che si può comunque affinare, determinano l'avanzamento e la conquista di una serie di trofei, rappresentati dai giochi stessi, da nuovi brani musicali per il juke-box ( dove avrà luogo una specie di jam session a colpi di mouse) e da briciole di teoria musicale. Quattro gli ambienti proposti: la grande scacchiera, lungo la quale si svolge il gioco, il magazzino, per ripetere gli esercizi che son piaciuti di più, la jam session, per improvvisare un piccolo concerto, e la musica con i buchi, per giocare con gli spartiti. Si tratta quindi di un approccio intuitivo alla musica, che non rinuncia ad insegnarci con l'esperienza diretta una serie di elementi base come l'altezza, il timbro o l'intensità dei suoni che fanno parte sia del mondo delle sette note sia della vita quotidiana di ciascuno.