Internet: i motori di ricerca

hshshshsh

FARE RICERCHE IN INTERNET… IL OVVERO L’AGO NEL PAGLIAIO

 

Perché si naviga in Internet? Molte sono le motivazioni:

- per curiosità

- per divertimento

- per cercare informazioni

E’ logico che le prime due motivazioni sono molto “leggere”. Tuttavia, anche per divertirsi, occorre sapere dove andare, per cercare e trovare quello che fa per noi.

In Internet è teoricamente (e praticamente)possibile passare ore ed ore spostandosi da un sito all’altro tramite i cosiddetti “links”, cioè collegamenti. E’ logico che se siete alla ricerca di un informazione, potreste trovare il tutto molto divertente, dal momento che stimola la curiosità (vediamo un po’ dove andiamo a finire…), ma molto dispendioso in termini di tempo e di canone telefonico.

La ricerca in Internet è paragonabile alla classica ricerca dell’ago nel pagliaio: non è sempre così facile trovare quello che cerchiamo, perché occorre molta pazienza, capacità e anche un po’ di fortuna.

Tuttavia, possiamo disporre di strumenti di ricerca efficaci e, soprattutto, del tutto gratuiti, insomma, qualcuno che lavora per noi. Basta conoscerli e saperli utilizzare.

- le raccolte di links

- i portali

- i motori di ricerca

 

Le raccolte di links

Spesso, visitando dei siti scoperti, magari, un po’ per caso, è utile verificare se all’interno di queste pagine sia presente una sezione “links”, cioè delle pagine con collegamenti ad altri siti web di contenuto simile. Questo può rappresentare un primo passo nella ricerca di quanto ci interessa.

 

I Portali

Si tratta di siti web molto ricchi di contenuti e di servizi ed hanno come obiettivo (non dichiarato ma, ovviamente, anche legato agli spazi pubblicitari) di diventare un punto di riferimento per il maggior numero di navigatori Internet. Per raggiungere questo scopo, sono sempre in continua evoluzione. Presentano al loro interno dei “canali” (es. Arte, Economia ecc.) che raccolgono dei link selezionati per il visitatore, motori di ricerca, pagine di informazione su svariati argomenti. Eccone alcuni:

 

www.ciaoweb.it

www.jumpy.it

www.kataweb.it

www.infinito.it

www.inwind.it

www.libero.it

www.punto.it

www.spray.it

www.supereva.it

www.tin.it

www.tiscalinet.it

 

 

Strumenti di ricerca specifici: i siti che sono diventati un mito

Reperire, oramai, indirizzi Internet è divenuto abbastanza facile, dal momento che spesso appaiono su riviste o in programmi televisivi, non necessariamente dedicati ad Internet e all’informatica. Per i vostri interessi specifici, ecco comunque, alcuni utili indirizzi (divisi per categorie), partendo proprio da quelli più “divertenti” e non legati strettamente ad un ambito lavorativo:

Cinema

www.cinematografo.it

www.filmmusic.com

www.hollywood.com

www.imdb.com

www.moviefinder.com

www.movie-trailers.com

Giochi

www.happypuppy.com

www.internetgames.org

 

Concorsi a premi

 

www.superwin.net

www.giocavinci.it

 

Musei

www.museionline.it

www.museumnetwork.com

www.museoscienza.org

Musica

www.allmusic.com

www.audiofind.com

www.mp3.co

www.pollstar.com

www.listen.com

www.ubl.com

www.vitaminic.it

 

 

Notizie – informazione

www.ansa.it

www.corriere.it

www.cnn.com

www.cnnitalia.it

www.internazionale.it

www.repubblica.it

www.ilsole24ore.it

 

 

 

Software

www.tucows.com

www.zdnet.it

www.winfiles.com

Sport

 

www.canalesport.com

www.datasport.it

www.lagazzetta.it

www.sportal.it

 

 

Viaggi e turismo

www.fs-on-line.com

www.lastminute.com

www.touringclub.it

www.travelonline.it

www.worldtravelclub.org

 

Scuola e istruzione

 

www.freeweb.aspide.it/freeweb/amarsano

www.webscuola.tin.it

www.docenti.org

www.didatticamente.freeweb.org

www.edscuola.com

www.istruzione.it

vzvvzzzz

I motori di ricerca

Un altro strumento a nostra disposizione sono i motori di ricerca. In questi strumenti la ricerca avviene attraverso l’utilizzo di parole – chiave che descrivono quanto da noi cercato. Il risultato di tale ricerca è una lista di pagine in cui sono presenti le parole indicate. Ogni motore di ricerca, infatti, contengono nei loro database, un lungo elenco di termini, a ciascuno dei quali è associata una lista di pagine web in cui tale termine ricorre. Digitando la/le parole nell’apposito riquadro si ottengono tali elenchi. Per fare in modo che tali elenchi siano sempre aggiornati, i motori di ricerca utilizzano speciali programmi chiamati “spider” o “robot” che setacciano in automatico tutta Internet, catalogando tutte le pagine che incontrano.

N.B:non è possibile dire con certezza quale sia il miglior motore di ricerca in assoluto, dal momento che tutti danno buoni risultati se siamo capaci di specificare dei sensati criteri di ricerca.

Come funzionano i motori di ricerca? Immaginiamo di recarci in una biblioteca (reale, non virtuale). Ci accoglie un bibliotecario o una bibliotecaria alla quale rivolgiamo le nostre domande, del tipo: “Vorrei un libro sui computer”. La persona di fronte a noi, gentilmente, ci chiederebbe ulteriori informazioni, perché esistono decine di libri sull’argomento: linguaggi di programmazione dei pc, computer e Internet, come assemblare un pc e così via. Siamo quindi costretti ad essere precisi nelle richieste da fare.

In Internet siamo di fronte ad un/a bibliotecaria/o virtuale, con la differenza che non ci possiamo rivolgerci a lui/lei con il nostro linguaggio naturale. Occorre quindi conoscere il suo. Se non siamo precisi nel richiedere i documenti, il motore non potrà fare altro che fornirci una lista di risultati non pertinenti, costringendoci a ripetere da capo la procedura.

Prima di consultare un motore di ricerca, è quindi importante:

- individuare i concetti più importanti in grado di riassumere i contenuti della nostra ricerca;

- individuare le parole chiave che meglio riassumono questi concetti ( e che verranno immesse nei campi di ricerca dei motori);

- preparare una serie di sinonimi o parole legate alla vostra ricerca per aumentare la possibilità di trovare quanto cercate.

N.B.: gli esperti consigliano di far iniziare la ricerca con più di una parola chiave, per non perdere tempo ulteriore.

Come utilizzare i motori di ricerca? Digitare in File/Apri (del programma che utilizzate per navigare in Internet)  l’indirizzo di un motore di ricerca. (vedi elenco). Una volta caricata la prima pagina di questo, inserire negli appositi campi la/le parole che identificano l’argomento che ci interessa (per esempio “Vacanze+viaggi+Cuba , oppure “Cuba”). Il motore di ricerca ci fornirà le indicazioni dei siti che contengono quelle parole/argomenti. Logicamente, più è "raffinata"la ricerca (cioè più parole chiave si inseriscono), maggiori sono le probabilità di trovare quello che ci interessa. Per iniziare, gli esperti suggeriscono di cercare informazioni in rete sulla vostra città, sul vostro attore/attrice preferiti, sul vostro hobby.

Per esempio, digitando solo "Napoleone", potremmo sì trovare dei siti relativi all'omonimo personaggio storico francese, ma anche siti che commercializzano prodotti di vario tipo con quel nome. Digitando, quindi, "Napoleone Bonaparte", oppure "Napoleone Bonaparte + Storia", avremo maggiori probabilità di trovare informazioni relative al celebre condottiero francese.

A questo punto, possono iniziare i problemi: in mezzo alle pagine individuate (che spesso sono decine e decine), come scovare quello che ci interessa? Occorre quindi imparare a “raffinare” la nostra ricerca, dal momento che il Motore ci restituisce solo quello che noi chiediamo. E’ quindi necessario saper bene sfruttare le possibilità dei Motori di Ricerca stessi. La maggior parte di questi accorgimenti che seguono è comune ai maggiori Motori.

-utilizzare più parole chiave contemporaneamente: i motori elencano le pagine in cui quelle parole ricorrono maggiormente, per cui le prime raccolte di links sono quelle che si avvicinano maggiormente a quanto richiesto;

-se non riuscite a trovare quanto cercate nelle prime tre/quattro pagine che il motore vi elenca, cambiate tattica, o meglio, parole-chiave da inserire;

- digitate per prime le parole – chiave che ritenete più importanti: se, per esempio, state cercando del materiale su Internet e la sicurezza per i bambini, digitate prima “Internet”, poi “sicurezza” e poi “Bambini”. Digitando per prima la parola “bambini” e “sicurezza” potreste imbattervi in primo luogo in siti che vi propongono tutto per la sicurezza dei minori (seggiolini auto ecc.). I termini più importanti vanno digitati per primi, perchè l’ordine in cui vengono inserite le parole chiave è importante per I motori di ricerca;

- utilizzate sempre le lettere minuscole, in modo che il Motore trovi questa parola scritta sia in minuscolo che maiuscolo in più pagine web. Utilizzate il maiuscolo solo per i nomi propri;

- è utile, quindi, non affidarsi ad un solo motore di ricerca, ma estendere la ricerca di una cosa che ci interessa anche ad altri motori

- e cercate un nome proprio mettetelo fra virgolette, come una frase intera ( es. “Inter fan Club”);

- se la vostra ricerca non conduce a risultati, controllate la vostra ortografia (concretamente, cosa avete inserito nei campi del Motore): se cercate qualcosa in una lingua diversa dall’italiano, ovviamente, dovete inserire i termini correttamente;

Per effettuare ricerche maggiormente avanzate, la maggior parte dei motori di ricerca dispone di interfacce apposite denominate, se in Inglese, “Power search” o “Advanced Query”. In Italiano, ovviamente, “Ricerca avanzata”. Ecco alcuni trucchi:

- per ricercare documenti che contengono parole dalla stessa radice, inserire la parola seguita da un asterisco (*);

- per essere certi che una parola non sia presente nei documenti che cercate, ponete davanti a questa il segno meno (-), per cui se volete sapere tutto su Napoli ma non sulla squadra omonima di calcio, premettete questo segno davanti alla parola “calcio”. L’utilizzo del segno “+” (senza spazi) ci fornirà, al termine della ricerca, pagine web contenenti questa parola. Non siamo però sicuri che le conterranno tutte. Per questo bisogna vedere quanto segue.

- per affinare maggiormente le ricerche, potete far uso degli operatori logici o boleani: “AND, OR, NOT”). “AND” restringe il campo ai soli termini che contengono entrambi i termini(“Ferrari AND auto”: tutto sul sito della famosa casa di Maranello. M esiste anche una casa di vini con lo stesso nome…). “OR” estende la ricerca a quelle pagine che contengono o uno o l’altro termine (“Ferrari OR Maranello”: siete sicuri di arrivare al sito della famosa casa automobilistica ). “AND NOT” vi darà tutte le pagine web che contengono il primo termine ma non il secondo (“Ferrari AND NOT vini” vi darà tutti i siti relativi alla nota casa automobilistica e non alla nota casa di vini spumanti).Questi “operatori boleani” vanno digitati in maiuscolo e senza spazi. Logicamente è possibile effettuare ricerche molto più complesse con tali operatori, come segue: “(Italia AND calcio) OR calciatori” oppure “Italia AND (calcio OR calciatori) “ ;

Ecco un elenco dei principali motori di ricerca:

 

Esistono anche motori di ricerca "dedicati" ai bambini. Eccone alcuni:

 

Girotondo

www.girotondo.com

Yahooligans!

www.yahooligans.com

 

Buona “caccia” di informazioni a tutti!

vvzvzvz