I problemi, i record, gli studi


In questa pagina non troverete il classico problema di Scrabble (trova la soluzione col maggior punteggio) ma avrete la possibilità di cimentarvi con qualcosa di diverso, che penso possa permettere (almeno in minima parte) a tutti di avvicinarsi ad un discorso di "Studio" (parola che per molti ricorda tempi remoti) del gioco con un minimo di interesse.

Questi studi riguardano particolari posizioni per posizionare le sette lettere a disposizione e l'importantissimo uso dello striscio.

La capacità di posizionare le sette lettere (bonus di 50 punti) e la conoscenza delle paroline da 2 e da 3 lettere (da usare per lo striscio) consentono di sicuro un grosso vantaggio per il giocatore, anche se ovviamente non possono garantire la vittoria. L'ultima peculiarità di questa pagina è che, in buona parte, anche chi scrive non è escluso dalla tenzone e dalla ricerca...

Join AllAdvantage.com

  1. La partita con maggior punteggio (RECORD ATTUALE 2.880 PUNTI)

  2. In quanti posti possiamo piazzare sul tabellone le sette lettere a disposizione?

  3. Gli strisci da due lettere

  4. Gli strisci da tre lettere

  5. La parola col maggior punteggio (singola mano)

I vostri consigli / suggerimenti                    Scarica i problemi e le soluzioni (Excel 97)

VAI ALLA PAGINA DEI RECORD


1) Il primo problema che vi propongo è la ricerca di un  record, la ricerca del maggior numero di punti possibile utilizzando tutte le 120 lettere a disposizione nella confezione. Si parte dal board vuoto. Dovrete ottenere quindi non il migliore punteggio ad ogni mano (come voleva la "Partita Perfetta" proposta dalla coppia fiorentina Stefano  Torzoni e Ginetta Gervasi) ma il punteggio più alto possibile a fine partita.

Non vi è alcuna limitazione, e vi assicuro che i punteggi che si possono fare con opportune costruzioni sono veramente elevati. Infatti non sarà necessario sfruttare ad ogni mano le sette lettere per ottenere il bonus di 50 punti, ma potrebbe essere più utile posizionare ad hoc alcune lettere per sfruttare determinate caselle. Ho fatto qualche test e i punteggi sono, ovviamente, molto più alti che in una partita normale.

Alle soluzioni dovrà ovviamente essere allegata la sequenza delle lettere poste sul tabellone ad ogni mano ed i relativi punteggi, per mano e totali. 

Al momento posizioniamo nel nostro esclusivo "guinness dei primati" la soluzione (sicuramente superabile) di 2.880 punti allegata al file (formato Excel 4) scaricabile(ZINGARELLI 98)

Ovviamente non ci sono scadenze per la consegna degli elaborati...

inizio pagina


2) Il 2° problema chiede di trovare tutte le posizioni possibili per piazzare le sette lettere nel diagramma, situazione che in partita consente di approfittare del famoso BONUS di 50 punti (non importa affatto il punteggio che si raggiunge, è uno studio sugli anagrammi e sulle posizioni).

E' un tipo di problema che è già stato utilizzato nel 2° Campionato Italiano da DDT nel modulo precompilato e che ha raggiunto, a detta di molti, un alto indice di gradimento: perciò lo ripropongo con piacere.

Mandate le soluzioni via e-mail. (ZINGARELLI 98)

inizio pagina

scarica (formato Excel 4)


3) Il 3° problema è più da considerare uno studio sugli STRISCI, ovvero quelle particolari posizioni che in situazioni di gioco chiuso permettono di fare moltissimi punti usando poche lettere. E' opportuno avere una ottima padronanza delle parole da due e da tre lettere.

Questo studio riguarda le importantissime PAROLE DA DUE LETTERE    

Ho provato a cercare parole che consentano di STRISCIARE sia sopra che sotto come ad esempio la parola CASO che in alto permette ad esempio OSSI (formando le parole da due lettere OC, SA, SS e IO) e in basso permette di legare ad esempio AMAI (formando le parole da due lettere CA, AM, SA e OI).

PROVIAMO A CERCARE LA PAROLA PIU' LUNGA CHE PERMETTA DI STRISCIARE IN ALTO E IN BASSO CONTEMPORANEAMENTE (AL MOMENTO VI PROPONGO UNA PAROLA DA SETTE LETTERE), E ACCETTIAMO TUTTE LE POSSIBILI SOLUZIONI CON ALMENO SETTE LETTERE (CAUSA BONUS).

O C A R I N E

C A M E L I A

A M A T E L I

in alto si formano OC, CA, AM, RE, IL, NI e EA

in basso si formano CA, AM, MA, ET, IL e AI

(Per esercitarvi provate a trovare cosa si può formare sopra e sotto la parola SCALDAI)

inizio pagina


4) L'ultimo studio è per le parole da tre lettere, che spesso permettono strisci interessantissimi.

Analizziamo il quadrato "magico"

O   D    I

 C   A   N

 A   L   O

la sua particolarità è di essere formato in orizzontale (ODI, CAN e ALO) e in verticale (OCA, DAL e INO) da parole da tre lettere ritrovabili nel dizionario di riferimento "ZINGARELLI 98".

Un secondo esempio è dato da

H   M   M

A    I    A

C   O    C

che forma HMM, AIA e COC in orizzontale e HAC, MIO e MAC in verticale.

Ma il primo esempio ha una particolarità in più, e cioè aggiungendo in verticale la parola da tre lettere OEE genera tre parole di senso compiuto quali ODIO, CANE e ALOE'

O   D   I    O

C   A   N   E 

A   L   O   E  

Provate a creare una serie più lunga formata da parole da tre lettere verticali che generano parole orizzontali di senso compiuto.

inizio pagina

Per esercitarvi provate a sostituire alle "X" le lettere necessarie per costruire altri quadrati magici come quelli dei primi due esempi.


a)  x    x    x 

     P   S    S

     x    x    x


b)  x    x    x 

     E   R   O

     x    x    x


c)  x    x    x 

     B   I    G

     x    x    x


d)  x    x    x 

     P   H    I

     x    x    x


e)  x    x    x 

     H   U   C

     x    x    x


f)   x    x    x 

     T   O   N

     x    x    x


g)  x    x    x 

     Q   A   T

     x    x    x


h)  x    x    x 

     S   U    I

     x    x    x

soluzioni due e tre lettere (formato Excel 4)


5) Un contributo (non previsto ma bene accetto) arriva dal fiorentino Michele Comerci, che ci invia un record (secondo lui migliorabile): il maggior punteggio per la singola giocata di sette lettere. Ovviamente questa situazione, come del resto le altre in questa pagina, si basa su una costruzione teorica e difficilmente ripetibile in partita reale.

La posizione è la seguente: Michele posiziona le lettere PZOEBRO e forma da A1 a O1 la parola

P5  R2  E1  Z8  Z8  O1  L3  E1  R2  E1  B5  B5  E1  R2  O1

parola che sfrutta le tre caselle speciali contemporaneamente (x27) fornendo la bellezza di 1458 punti (1408 punti più bonus da 50), e che nella costruzione forma altre belle parole (belle perchè danno tanti punti) elencate in seguito, e portano ad un totale punti in una sola mano di 1.838.

Se volete vedere la posizione è sufficiente SCARICARE il file (formato x.doc)

LA CACCIA AL COMERCI E' APERTA...

prezzolerebbero

54x3x3x3

1.458

posteggiavamo

39x3

117

zincavate

32

32

omarino

12

12

escatologiche

25x3

75

boffici

20

20

ressa

8

8

ostentavamo

22x3

66

(bonus)

50

totale

1.838

Scarica i problemi e le soluzioni

inizio pagina

HOME PAGE

Join AllAdvantage.com