RATING

Un difetto del sistema (ma di qualunque sistema si usi) è che sono necessarie moltissime partite prima di funzionare, e in Italia si gioca troppo poco.

Il principio è: se vinci prendi 20 punti, se perdi li perdi; questi punteggi sono diminuiti se la partita va secondo le previsioni, sono aumentati se vince il più debole. La quota 20 punti, il coefficiente di correzione del 4%, l'ingresso a 1200 punti, ecc. sono tutte cose assolutamente arbitrarie.

Si potrebbe anche adottare un sistema che tiene conto anche del punteggio della partita, per esempio mettendo un (punteggio proprio-punteggio avversario)/10 al posto del 20 fisso. In questo modo il premio partita sarebbe di 20 punti per un distacco di 200 punti, 15 punti per uno scarto di 150 punti, - 10 per una partita persa di 100 punti; le partite con scarti inferiori a 6 punti sarebbero considerati pareggi. In questo modo però chi ha un punteggio molto alto può vincere un torneo a punteggio pieno e ciononostante perdere dei punti rating.


Bozza rating su partite complete testa a testa

vincitore + 20 - 4% (rating proprio - rating avversario)

perdente - 20 - 4% (rating proprio - rating avversario)

pareggio - 4% (rating proprio - rating avversario)

massima differenza 500 (oltre le partite valgono 0-40 punti fissi oppure non valgono)

esordiente 1200

quando il sistema sarà avviato le partite contro gli esordienti (meno di 10 di esperienza) potrebbero non influire sul proprio rating

esempio:

Alfa (1510 punti) batte Beta (1150): è una vittoria scontata.

Alfa +20-4%(1510-1150) = 20-4%(360) = 20-14 = +6

Beta -20-4%(1150-1510)= -20-4%(-360) = -20+14 = -6

Se invece avesse vinto Beta sarebbe stata un'impresa:

Alfa -20-4%(360) = -20-14 = -34

Beta +20-4%(-360) = +20+14 = +34

Se avessero pareggiato per Alfa sarebbe stato quasi come perdere, per Beta una cosa positiva

Alfa -4%(360) = -14

Beta -4%(-360) = +14

Per punteggi più vicini le differenze tra vincere e perdere si fanno più ridotte.

Alfa (1510) contro Beta (1450)

se vince +18

se perde -22

se pareggia -2

 

Tornei considerati

Florence Scrabble Master 98                                                  

FirenzeGioca 98                                                                      

Campionato Italiano 98 (partite a eliminazione primi 32)            

Florence Scrabble Master 99                                                  

Campionato ROMANO                                                        

FirenzeGioca 99                                                                      

totale 333                       

 

 

1 Claudio Borgnino RM 1586

2 Pietro Rossi RM 1427

3 Stefano Torzoni FI 1409

4 Angelo Monti RM 1353

5 Salvatore D'Ambrosio RM 1337

6 Enrico Colangiuolo RM 1302

7 Gino Lisi FI 1261

8 Giuseppe Ricciardi RM 1260

9 Edgardo Bellini NA 1257

10 Carla Maria Morisi LO 1255

11 Omar Monti PT 1248

12 Silvio D'Ambrosio RM 1241

13 Luciana Preden RM 1226

14 Ermanno Romano NA 1226

15 Paola Longobardi NA 1225