Cenni Storici

Home ] Back ]

 

La vera storia di un paese che ha sempre contato molto...

 

S. Juanny B.  sorse ai tempi dell'antica Grecia. Per un certo periodo tra il I° e il II° secolo a.c. venne nominata capitale della Magna Grecia. Di questo troviamo conferma osservando le antiche mattonelle dell' attuale Piazza Chiesa diventata ormai ritrovo di milioni di giovani. Dominata e poi rasa al suolo dai vichinghi, rifiorì brillantemente nel IV° secolo a.c. Risale infatti a questo periodo il primo tentativo di rete fognaria di tutto il mondo. Venne infatti costruita la Fiumara di S. Juanny B. , ancora oggi capace di smaltire i rifiuti di tutta la Provincia. Venne dominata in seguito anche  dai Babilònesi dai Fenìci dai Polipi e dai Lampanari, rappresentando ancora oggi un esempio di come quella cultura arcaica non sia mai destinata a scomparire.

Qualche secolo dopo cominciarono a circolare, nell' allora Regno di S. Juanny Unito, delle voci che annunciavano la venuta di un Messia che avrebbe liberato il Regno dal potere straniero... Molta gente tra il popolo ferneticava sulla venuta di un certo Gesù di Nazareth che sarebbe venuto dalla Giudea per portare un messaggio di pace , di amore e di fratellanza per tutto l' Universo....E così fù... Gesù arrivò nel Regno, ma purtroppo non venne subito riconosciuto come il Messia... Così i popolani lo presero e lo portarono dal Grande & Supremo Sacerdote Limitruus Jariis, detto "Kaifa"... Fu dichiarato colpevole di sacrilegio perchè sosteneva che per la " Festa di San Juanny B."non dovevano essere svolte manifestazioni civili... Per questo venne torturato, 'ngiuriato e poi crocefisso sul monte Loggia... Oggi la Chiesa chiede perdono per gli errori commessi e così, " A' Festa non si Faci"... Durante l'epoca Medioevale sorse a S. Juanny B. la prima scuola elementare a Fosse di Comi. Fosse di Comi era un quartierino di S. Juanny B. chiamato così per le sue strade malandate...

Nel 1567 S. Juanny B. visse uno dei momenti più drammatici della storia... La Rivoluzione Sanjuannota......

La scintilla ebbe origine da un antica discussione.... Al centro dell' Altare della Chiesa andava il Cristo o S. Juanny B. ??? Il popolo si divise in 2 fazioni: neutrali ed interventisti... I neutrali praticamente si ndi futtivunu pirchì a Missa non jivunu mai, ma per spirito patriottico preferivano S. Juanny B. al centro. Gli interventisti volevano Gesù al centro dell' altare ed erano mossi da alti valori Cristiani... La Rivoluzione dilagò in tutto il mondo ma alla fine vinsero i neutrali, grazie anche all' appoggio politico e militare avuto dall' Inghilterra. Ma arrivando ai giorni nostri, bisogna dire che il progresso tecnologico diede enorme sviluppo al nostro paese e portò nel 1939 la guerra fredda tra S. Juanny B. e gli U.S.A.  Lanciato il primo uomo sulla luna, S. Juanny B. era diventata ormai quello che è ancora oggi : Una fortezza militare economicamente stabile e indipendente. In questi ultimi anni grossi cambiamenti sono avvenuti nel nostro paese ma tante cose sono rimaste le stesse :

*Il vecchio ponte è sempre lo stesso da almeno 2000 anni....

*I Pettegolezzi non mancano...

*I banchi nella Chiesa sono nuovi....

*I figghioli su sempri stradi stradi....

*U 111 a matina è sempri chinu....

*L'acqua versu i 7 ra sira a stagghiunu...

*Nuddhu si faci i cazzi soi...

*Il compare continua a chiedere passaggi...

*I canti dell' ACR son sempre uguali....

 

E che cazzo...ma quandu trasimu nto ddumila nui ???

 

Oggi per tutto questo i SanJuannoti ringraziano una sola persona :

Il Parroco Don D. Airia e la CSAE (Commissione per lo Sviluppo e gli Affari Esteri).