Ebbene sì....sono stato un Alpino, o meglio sono un Alpino, perchè chi ha la fortuna di appartenere a questo glorioso corpo dell'Esercito Militare Italiano sa che non potrà mai dimenticarlo ed una parte di Alpino rimarrà sempre nel suo cuore.

La Scuola Militare Alpina, o SMALP per chi ci ha vissuto, è stata chiusa da poco tempo.  A mio parere è stato perso una parte importante non solo della cultura militare ma una fetta di storia d'Italia.  Al giorno d'oggi molti potrebbero dire che il corpo degli Alpini è inutile, visto che le "vecchie" frontiere sono cadute e perchè gli eserciti si stanno evolvendo verso altri standard o tutto quel che si vuole. Quello che penso io è che lo spirito e la formazione che viene impartita ad un alpino è unica, com'è unico il territorio in cui è abituato a muoversi. E' stato sempre chiesto molto a questo corpo che non ha mai deluso anche a volte per rimanerlo lui stesso. Non si è mai lamentato dei carichi e degli sforzi richiestigli dagli eventi e questo per il profondo senso di sacrificio e delle tradizioni degli alpini.

Il Servizio Militare è stato per me un momento molto bello della mia vita che ricordo ancora con profondo orgoglio. In questo periodo ho imparato a vivere a contatto con altre persone che io non avevo scelto di avere vicino e dovevo farmele andare bene. Il rispetto reciproco è una cosa importantissima e poca gente al giorno d'oggi ha quella sufficiente dose di educazione.

Molte persone pensano che tutto è dovuto, a me il servizio militare ha fatto capire che niente è scontato, nulla è dovuto, e che lontano dagli affetti familiari, si possono stringere delle amicizie che diventano come le rocce su cui noi alpini camminiamo.

Ho conosciuto moltissimi ragazzi, ognuno con la sua storia ed il suo carattere, ho conosciuto momenti di fatica incredibile, di sconforto incredibile ma anche di felicità incredibile, una felicità che nel mondo del tutto pronto non si potrà mai provare. Ho passato un ultimo dell'anno in caserma che ricorderò tra i più belli e carichi di significato della mia vita.

Molti dicono che il servizio militare non serve a niente, solo a perdere un anno. Beh, io penso che tutto se vissuto nel modo sbagliato è tempo perso. L'importante è trarre il positivo da ogni esperienza invece di lagnarsi sempre di tutto!!!

Lungi da me dall'esser un paternalista ma sinceramente vedo dei ragazzi d'oggi che mi fanno veramente sorridere di quello che si lagnano, pensando al mio sacco a pelo ed alle notti a cielo aperto a -20°C. E pensare che noi non sappiamo neanche che sacrifici hanno fatto "i veci".....

Un salutone a tutti gli Alpini ed ai simpatizzanti.

Viva gli Alpini!!!

Aspetto delle e-mail con storie, recensioni di libri e quant'altro vogliate segnalarmi.