B.r.a.n.c.o. - FAQ - Uniformati  -  Addita  - Oscura - Insabbia

Netiquette
Piccola introduzione alle regole del vivere civile


Quotare male in Usenet è un po' come mettersi le dita nel naso mentre si è a tavola. Voi forse lo trovate comodo e appagante, ma dimostra lo scarso rispetto che nutrite per i vostri commensali. Non vi aspettate allora che loro dimostrino rispetto per voi o che usino nei vostri confronti appellattivi che si disconstino per più di un epsilon da "animale" o "cafone".

Ma quotare bene è facile, in fondo. Tutto quello che si deve tenere a mente è "risparmiare le risorse comuni". Si tratta semplicemente di lasciare nel vostro messaggio solo il minimo indispensabile del messaggio precedente, generalmente non più di due o tre righe per ciascun punto sul quale si interviene.

 

Il termine "quotare" è un calco semantico dell'inglese "to quote", ossia 'citare'.
Quando si risponde a un messaggio su Usenet infatti il proprio intervento viene aggiunto al testo digitato dall'interlocutore al quale si sta rispondendo. Siccome il programma che vi permette di scrivere il messaggio è, come tutti i programmi, stupido e ignorante, e non sa a quale punto preciso del mesagio voi state replicando, vi ripropone il messaggio precendete per intero.

Sta a voi rimediare alla stupidità del programma, cancellando il grosso che non serve e lasciando il minimo indispensabile che invece serve.


 



B.r.a.n.c.o. - FAQ - Uniformati  -  Addita  - Oscura - Insabbia