Learning Sites
Where Do You Want to Surf, Today?



 

Read a Book: Main Collections

I principali siti che offrono estese raccolte di testi in lingua inglese. Non può ovviamente mancare il sito del Progetto Gutenberg, ma resterete sorpresi dalla quantità di testi che sono liberamente scaricabili dalla Rete. Una parte di questa pagina viene inoltre dedicata alle biblioteche reali, offrendo gli strumenti per effettuare ricerche bibliografiche praticamente in tutto il mondo.

 
 General Purpose
 Grammar Oriented
 Step by Step Lessons
 Exercises
 Idioms and sayings
 Brit Yankee Aussie
 Browse
 ... a Dictionary
 ... a Glossary
 ... an Encyclopedia
 Read
 ... a newspaper
 ... a comics album
 ... a magazine
 ... a tech article
 ... a book
 . . . . Collections
 . . . . Classics
 . . . , Poetry
 . . . . Sci-Fi
 Listen
 ... easy
 ... ordinary
 ... special
.
 

The Internet Public Library Books Collection
http://www.ipl.org/div/books/ 

Quando approderete al sito della Internet Public Library vi chiederete a cosa possano servire mai gli altri siti, compreso questo, che elencano link. La IPL rappresenta il punto centrale dal quale partire se cercate dei documenti presenti in rete, che si tratti di giornali, di riviste o di libri (ne sono indicizzati oltre ventimila e sono in continua crescita) ma anche di dizionari, glossari ed enciclopedie. La sezione dedicata ai testi online è davvero sterminata e permette una ricerca per autore, per titolo dell'opera oppure in base alla classificazione Dewey, cosi articolata:

000 General
100 Philosophy, Parapsychology and Occultism, Psychology
200 Religion
300 Social Sciences
400 Language
500 Natural Sciences and Mathematics
600 Technology (Applied Sciences)
700 The Arts
800 Literature and Rhetoric
900 Geography and History

I link sopracitati rimandano ovviamente alle pagine della IPL.

Project Gutenberg
www.cite.bg.it/tir/1997/gutem/
mirrors.org.sg/pg/

Il sito del progetto Gutenberg, presente su più mirror, si propone di rendere disponibile a tutti il patrimonio letterario che sia il più vasto possibile. Qui troverete tutti i più grandi classici della letteratura occidentale in formati che non richiedano l'uso di software proprietario (ovverossia txt, rtf, html e sottoforma di immagini - queste ultime lente a caricarsi). La ricerca dei testi può essere fatta per autore, per titolo, o per caso. E' anche possibile scaricare l'elenco dei titoli disponibili, così da cercare offline il testo di interesse e poi prelevarlo senza indugiare oltre.

Le pagine per la ricerca alfabetica per autore e per titolo sono queste:
http://www-cgi.cs.cmu.edu/cgi-bin/book/authorsearch
http://www-cgi.cs.cmu.edu/cgi-bin/book/titlesearch

Se conoscete già il codice del testo da cercare (ad esempio perchè lo avete trovato negli elenchi ordinati per autore o per titolo precedentemente scaricati), allora è più probabile fare prima inserendolo direttamente al posto di 001 in questo indirizzo:
http://tom.cs.cmu.edu/cgi-bin/book/lookup?num=001
Il codice 001 è quello relativo alla dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti di America, primo testo entrato a far parte del Progetto Gutenberg.

Project Bartelby
www.cc.columbia.edu/acis/bartleby/

Anche Mr. Bartelby non scherza in quanto a testi on-line. Non troverete la mole di lavori presenti sulle pagine del Progetto Gutenberg, ma avrete di che leggere, e ancor di più da consultare. Tra le opere presenti su questo sito non possiamo tralasciare di citare l'ottimo American Heritage Dictionary.

The Oxford Text Archive
http://firth.natcorp.ox.ac.uk/ota/public/index.shtml

Inglesi purosangue? Non potrete certo storcere il naso di fronte all'archivio dei testi messo a disposizione dall'Università di Oxford. O forse è il libraio che ha una bottega a Oxford. Francamente non ricordo. Ma appena mi collego verifico.

Ma ci sarà un'Università ad Oxford?

The Online Books Page
http://digital.library.upenn.edu/books/

Un grazie all'Università della Pennsylvania per aver raccolto così tanti riferimenti a libri presenti in rete. Se il libro che volete leggere è stato messo su qualche server pubblico, qui troverete il modo di sapere su quale.

The Universal Library
http://www.ul.cs.cmu.edu/ 

Ma vogliamo farci mancare un'altro elenco di testi disponibli in rete. Non se ne  parla nemmeno. Appena mi collego cerco un commento meno idiota per questo sito, che se era nei bookmark il suo sporco motivo ce lo avrà avuto, no?

The e-book Directory
www.ebookdirectory.com

Un elenco di decine di migliaia di testi presenti in rete.Non c'è che l'imbarazzo della scelta.


The Realm Page - FAQs - About The Realm - Learning Tools - Learning Sites - Reference