Learning Sites
Where Do You Want to Surf, Today?



 

Browse a Glossary

Anche i glossari non mancano, anche se sono per la maggior parte monolingue. Particolarmente interessante è il sito di F. Dietz che raccoglie la più grande lista di glossari specializzati disponibile in rete e che rappresenta un punto di partenza per chiunque sia alla ricerca di un termine specialistico non adeguatamente descritto dai dizionari di uso generico. Non dimenticate di consultare la lista estesa di dizionari che viene postata periodicamente sul gruppo e che trovate anche su questa pagina.

 
 General Purpose
 Grammar Oriented
 Step by Step Lessons
 Exercises
 Idioms and sayings
 Brit Yankee Aussie
 Browse
 ... a Dictionary
 ... a Glossary
 ... an Encyclopedia
 Read
 ... a newspaper
 ... a comics album
 ... a magazine
 ... a tech article
 ... a book
 . . . . Collections
 . . . . Classics
 . . . , Poetry
 . . . . Sci-Fi
 Listen
 ... easy
 ... ordinary
 ... special
.
 La raccolta di glossari di Frank Dietz
www.jump.net/~fdietz/glossary.htm

Il sito di Frank Dietz presenta una mole impressionante di glossari specializzati monolingua e bilingue, suddivisi per tema. Si trovano tutti sulla pagina indicata, che è sostazionalmente divisa in due parti: glossari monolingua (in inglese) e glossari multilingua, principalmente da e verso il tedesco. In ogni caso la sola prima parte contiene una quantità spaventosa di link.

A web of online dictionaries
www.facstaff.bucknell.edu/rbeard/diction3.html

Un'altra estesa raccolta di dizionari che contiene tra gli altri anche diversi dizionari specializzati.

EuroDicAutom
http://europa.eu.int/eurodicautom/

Il sito di EuroDicAutom è una enorme banca dati dei termini della Commissione Europea. E' utile per sapere come sono stati tradotti determinati termini nelle traduzioni ufficiali nelle lingue dei paesi della Comunità Europea. L'interfaccia permette di scegliere diverse opzioni e, sebbene non si trovino tutte le parole come nei dizionari classici, rappresenta un valido aiuto qualora ci si trovi di fronte a termini ostici e si cerchi una traduzione che sia già stata usata in un contesto 'ufficiale'.

La funzione DEFINE di Google
www.google.com

I piccioni tastieristi di Google hanno avuto un'altra delle loro idee per fare grano (granturco per la precisione): una funzione che permette di trovare in rete tutte le pagine che definiscono un dato termine. Aprite la vostra versione di Google preferita, mettete nel campo di ricerca "DEFINE: miaparola" e stupitevi di fronte alle pagine che riportano la definizione del termine "miaparola".
Oh, funziona anche con altre parole, non solo con "miaparola". Non fate i piccioni.

The Internet Public Library Encyclopedia Collection
http://www.ipl.org/div/subject/browse/ref32.00.00/

E non poteva certo mancare anche in questa sezione un elogio alla Internet Public Library . Ok, ok, non ripeterò la solita manfrina del "a cosa servono gli altri siti, bla bla bla", ma non posso fare a meno di mettere pure qui i link diretti alle sezioni che si occupano di giornali, riviste o libri nonchè di dizionari, glossari ed enciclopedie. La sezione dedicata a queste ultime riporta bene o male i link che trovate su questa pagina. Ma giuro che non ho copiato da loro! se avessi visto prima il sito della IPL, probabilmente la sezione "Learning Sites" di questo sito non sarebbe nemmeno nata.


The Realm Page - FAQs - About The Realm - Learning Tools - Learning Sites - Reference