Learning Sites
Where Do You Want to Surf, Today?



 

Browse an Encyclopedia

Quando si parla di Enciclopedia non si può non pensare all'Enciclopedia Britannica, che fino a poco tempo fa era disponibile online in tutta la sua interezza. Cercheremo di trovare qualche altro link, giusto per non essere troppo monotematici. 

 
 General Purpose
 Grammar Oriented
 Step by Step Lessons
 Exercises
 Idioms and sayings
 Brit Yankee Aussie
 Browse
 ... a Dictionary
 ... a Glossary
 ... an Encyclopedia
 Read
 ... a newspaper
 ... a comics album
 ... a magazine
 ... a tech article
 ... a book
 . . . . Collections
 . . . . Classics
 . . . , Poetry
 . . . . Sci-Fi
 Listen
 ... easy
 ... ordinary
 ... special
.
 Encyclopaedia Britannica
www.britannica.com
L'enciclopedia per eccellenza. Il contenuto dei 32 volumi della versione cartacea dell'Enciclopedia Britannica è stato a lungo accessibile per intero e gratuitamente attraverso una semplice interfaccia Web. Oltre 83  000 articoli, arricchiti dalle aggiunte più recenti erano a disposizione di chiunque volesse consultarli. Inoltre, una ricerca su Britannica.com permette di trovare altri documenti presenti in rete con stretta attinenza all'argomento cercato, oltre che una classificazione dei principali siti Internet ad esso dedicati.

Decisamente da avere ai primi posti nei vostri bookmark, non foss'altro per poter accedere agli articoli che vengono concessi in visione anche se non si è abbonati (c'è anche la possibilità di sottoscrivere un periodo di prova gratuito di due settimane). Se avete deciso di acquistare il CD o il DVD ricordatevi che l'estate è il momento giusto per farlo: su Amazon trovate gli sconti sull'enciclopedia dell'anno in corso che a ottobre verrà sostituita da quella dell'anno a venire. Potete portarvi a casa la Britannica a metà prezzo. E ne vale indubbiamente la pena.

Esiste anche una versione ridotta completamente gratuita dal nome simile, la Britannica Concise Encyclopedia, che pur non condividendo l'ampio respiro della versione più blasonata permette di accedere a oltre 25 000 articoli online. Il testo sul quale si basa la versione elettronica è il volume singolo della Merriam Webster Collegiate Encyclopedia.

Columbia Encyclopedia
www.bartleby.com/65/ 

Il sito Bartelby.com, oltre a una selezione di testi classici e all'eccezionale American Heritage Dictionary 4th Ed., mette a disposizione l'intera Columbia Encyclopedia nella sua sesta edizione.Non approfondisce gli argomenti tanto quanto la Britannica, ma copre una mole di materiale di tutto rispetto: oltre 51 000 lemmi, quattro milioni e mezzo di parole e ben 80 000 collegamenti ipertestuali fanno di quest'opera una delle enciclopedie più complete ed aggiornate mai prodotte. Bartelby.com si fa più interessante ogni giorno che passa.

Enciclopedia Encarta
http://encarta.msn.com/

Su M$N troverete una parte dei contenuti dell'ultima versione dell'Enciclopedia Encarta di casa Gates. Inutile dire che quello che vi servirà sarà disponibile solo a pagamento, o comprando il CD DeLuxe (dal prezzo paragonabile se non superiore a quello dell'Enciclopedia Britannica), o abbonandovi per un anno.Vale comunque la pena darci un'occhiata.

Smithsonian Encyclopedia
www.si.edu/resource/faq/start.htm

L'enciclopedia Smithsoniana è un'altra enciclopedia blasonata che è stata messa in rete. Gli argomenti coperti riguardano gli interessi della Smithsonian Institution e comprendono: Armed Forces History, Anthropology, Mineral Sciences, Musical History, Physical Sciences, Services, Textiles Conservation, Trasportation History, and Vertebrate Zoology.

Encyclopedia.com
http://www.encyclopedia.com/

Una enciclopedia online messa a disposizione dalla Electric Library. Completamente gratuita, mette a disposizione oltre 17 000 articoli e i link a pagine Internet correlate all'argomento scelto. Non è approfondita come le precedenti ma la sua potenza sta nella ricchezza dei collegamenti ipertestuali che vi permettono di seguire il percorso di approfondimento che più vi aggrada.

The Internet Public Library Encyclopedia Collection
http://www.ipl.org/div/subject/browse/ref32.00.00/

E non poteva certo mancare anche in questa sezione un elogio alla Internet Public Library . Ok, ok, non ripeterò la solita manfrina del "a cosa servono gli altri siti, bla bla bla", ma non posso fare a meno di mettere pure qui i link diretti alle sezioni che si occupano di giornali, riviste o libri nonchè di dizionari, glossari ed enciclopedie. La sezione dedicata a queste ultime riporta bene o male i link che trovate su questa pagina. Ma giuro che non ho copiato da loro! se avessi visto prima il sito della IPL, probabilmente la sezione "Learning Sites" di questo sito non sarebbe nemmeno nata.


The Realm Page - FAQs - About The Realm - Learning Tools - Learning Sites - Reference