COMITATO PENDOLARI
Linea FF.SS. Milano-Novara
UN BUON VIAGGIO NON COMINCIA
DAL BIGLIETTO
ILCOMITATO INCONTRA LA DIRIGENZA GIOVEDI A CORBETTA Home page Sciopero Sospeso Carta dell'immobilità NO AL MACCHINISTA UNICO
|
|
Milano, 7 febbraio 2005 COMUNICATO
STAMPA: Al termine dell’incontro tenutosi giovedì 27 gennaio tra
il Vice Presidente della Regione Piemonte William Casoni con il Direttore
Generale di Trenitalia, Massimo Ghenzer, il Responsabile Nazionale della
Divisione Trasporto Regionale, Giancarlo Schisano ed il Direttore regionale
piemontese di Trenitalia, Silvano Roggero, è stato siglato un accordo grazie al
quale, come rimborso per i disagi che frequentemente sopportano i pendolari
della linea Torino-Milano, questi possano viaggiare durante il mese di febbraio
senza supplemento su alcuni treni Intercity della tratta, mentre da marzo
potranno beneficiare di uno sconto sull’abbonamento ai treni Intercity, di cui
si farà carico Il Comitato Pendolari Milano-Novara, intende esprimere con
il presente comunicato il proprio dissenso in merito a tale accordo,
presentato dalla stampa come un successo, per le seguenti ragioni: ·
ne
rimangono immotivatamente esclusi a priori i pendolari delle stazioni non
servite dai treni Intercity; ·
la
possibilità di utilizzare gli IC in alternativa agli interregionali è
meramente teorica a causa del loro orario.
L’ora prevista di arrivo a Milano degli Intercity è infatti di 10
minuti posteriore a quella degli interregionali.
Se non si arriva con puntualità al lavoro utilizzando un interregionale,
che possibilità c’è di riuscirci con un treno che viaggia di seguito, e che
perciò ha la stessa probabilità di subire ritardo?
La situazione in direzione opposta è la medesima: gli Intercity
dovrebbero partire 5 minuti prima degli Interregionali, ma proprio quelli sui
quali è possibile godere dell’agevolazione, provenendo da Venezia, sono molto
spesso in ritardo e partono dopo gli Interregionali. Qual’è il vantaggio di
prendere un treno che arriva dopo? Riteniamo
che il maggior comfort non sia un valido giustificativo… ·
il paradosso più
eclatante è che grazie a tale
provvedimento Trenitalia da marzo ci
guadagna! Il conto è semplice:
ogni pendolare che aderisce all’iniziativa acquista, oltre al solito
abbonamento, un abbonamento al supplemento rapido; poiché il costo marginale
per il trasporto di tale utente a bordo dell’Intercity è nullo (far viaggiare
un treno vuoto costa esattamente quanto far viaggiare un treno pieno, dunque a
un passeggero in più trasportato non corrisponde nessun costo aggiuntivo) ciò
si traduce in un utile netto per Trenitalia.
Per giunta una parte del
costo del supplemento sarà a carico della Regione, cioè dei cittadini.
Anziché pagare penali alla Regione per il mancato adempimento degli
standard previsti dal contratto di servizio, Trenitalia riceve da questa… una
sovvenzione! La logica vorrebbe che
non fosse Per analoghe motivazioni il Comitato Pendolari
Milano-Novara prende le distanze da Cesare Carbonari, portavoce del Comitato
Spontaneo Pendolari della Torino-Milano, che in più interviste ha affermato “occorrono
750 posti in più nelle fasce orarie maggiormente affollate. Per ridistribuire
il sovraffollamento di alcuni treni che vedono per questa causa compromesse
sicurezza e puntualità basta
incentivare con sconti l’utilizzo di due Intercity e un Eurostar che coprono
la tratta fra le 6 e le 7 del mattino”.
Riteniamo che l’obiettivo da
raggiungere con le nostre proteste sia la garanzia della puntualità e del
comfort vitale a bordo dei treni regionali e interregionali - treni di cui si
serve la stragrande maggioranza dei pendolari della linea Milano-Novara
- e non l’ambizione a viaggiare su Intercity ed Eurostar a prezzo
politico. Si invitano inoltre gli organi di stampa a fare
chiarezza circa l’equivoco venutosi a creare dopo l’annuncio di ieri da
parte di Carbonari: la sospensione dello sciopero (a fronte delle piccole
concessioni ottenute) riguarda SOLO il Comitato Spontaneo Pendolari
Torino-Milano (treni IC ed IR) e NON il Comitato Pendolari Milano-Novara (treni
S), che PROCEDE CON FERMEZZA NELL’INIZIATIVA. COMITATO PENDOLARI Linea FF.SS. Milano-Novara UN BUON VIAGGIO NON
COMINCIA DAL BIGLIETTO www.comitatopendolari.bravehost.com compendolari.mi-no@email.it |
|
Se vuoi iscriverti alla mail list manda una mail a: compendolari.mi-no@email.it
Se vuoi commentare,pubblicare inviare foto... al sito scrivi a:pendolari_web@yahoo.it
Ultimo aggiornamento 11-Ottobre-2005 |