COMITATO PENDOLARI

Linea FF.SS. Milano-Novara

UN BUON VIAGGIO NON COMINCIA DAL BIGLIETTO

compendolari.mi-no@email.it

 

Riunione Giovedì 13 Ottobre ore 18.30 presso la sala d’aspetto della stazione di CORBETTA - SANTO STEFANO TICINO

                  ILCOMITATO INCONTRA LA DIRIGENZA  GIOVEDI A CORBETTA

  Home page    Sciopero Sospeso     Carta dell'immobilità   NO AL MACCHINISTA UNICO

 

 

28  febbraio 2005

 

BASTA CON LE CRITICHE ALLE FERROVIE!

 

Io, studente universitario pendolare da cinque anni, voglio esprimere la mia gratitudine a Trenitalia.

Oggi finiva il primo mese di sciopero dell'abbonamento sulla linea Novara-Milano (al quale ho aderito) e a parte qualche treno soppresso, qualche porta degli scompartimenti bloccata e qualche carrozza gelata, i treni sembrava cominciassero ad essere un po' più puntuali rispetto ai mesi precedenti; mi chiedevo dunque se continuare la protesta anche nel mese di marzo oppure accontentarmi di qualche disagio ormai “cronico” e pagare l’abbonamento.

Per fortuna questa mia indecisione oggi è stata cancellata.

Stamattina alle 7.38 ho preso un puntualissimo treno diretto a Milano Porta Garibaldi che ha concluso la sua corsa a Rho per un guasto al locomotore.

Invitati dopo qualche minuto a scendere, siamo trasbordati sul treno successivo, diretto a Pioltello.

Qui ci siamo trovati stipati come “polli in batteria” e per giunta con la porta del vagone a “chiusura manuale” (attuata da noi passeggeri, “sicuramente” con ampi margini di sicurezza).

Nel pomeriggio a Milano Porta Garibaldi (Passante), dove il tabellone con gli arrivi non funzionava, ho preso il treno delle 16.19 diretto a Novara ma, dopo essere giunto a Vittuone, magicamente questo si è fermato, ufficialmente per un guasto al locomotore.

Anche questa volta siamo dovuti scendere per  aspettare il treno successivo diretto a Vercelli, giunto dopo pochi minuti, ma rimasto per un po', inspiegabilmente, con le porte chiuse impedendoci la salita.

Posto a sedere questa volta non mancava, peccato che, nello scompartimento in cui sedevo, mancasse il coperchio di un cestino per niente pulito, fosse sparito il martelletto per rompere il vetro in caso di emergenza e per completare il quadro, la leva del freno di emergenza fosse puntata verso il basso.

Quest'ultima cosa mi ha alquanto incuriosito: era nella posizione corretta? In caso di pericolo in che verso era da ruotare? Orario o antiorario?

Arriviamo a Novara  con un buon ritardo e con l'annuncio che il treno delle 17.49 diretto a Milano Porta Vittoria è stato soppresso.

Voglio ringraziare Trenitalia perché mi ha convinto a continuare con lo sciopero dell'abbonamento nella speranza che prima o poi qualcosa cambierà.

Una curiosità: mi è stato detto che agli abbonati “regolari” verranno applicati dei rimborsi sull’abbonamento a marzo; chi finanzierà questa operazione? la Regione (con le tasse dei contribuenti) o le Ferrovie?

Cordiali saluti

Federico

 

 

 

Se vuoi iscriverti alla mail list manda una mail a: compendolari.mi-no@email.it

 

Se vuoi commentare,pubblicare inviare foto... al sito scrivi a:pendolari_web@yahoo.it

 

Ultimo aggiornamento 11-Ottobre-2005