COMITATO PENDOLARI

Linea FF.SS. Milano-Novara

UN BUON VIAGGIO NON COMINCIA DAL BIGLIETTO

compendolari.mi-no@email.it

 

Riunione Giovedì 13 Ottobre ore 18.30 presso la sala d’aspetto della stazione di CORBETTA - SANTO STEFANO TICINO

                  ILCOMITATO INCONTRA LA DIRIGENZA  GIOVEDI A CORBETTA

  Home page    Sciopero Sospeso     Carta dell'immobilità   NO AL MACCHINISTA UNICO

 

 

IL COMITATO DICE NO AL MACCHINISTA UNICO

 

Treni che finiscono fuori dai binari (Rho e Napoli), treni di una sporcizia imbarazzante, addirittura infestati da zecche (Reggio Calabria): non c’è davvero limite a quello che può succedere ad un treno.  Il problema che a questo punto viaggiare è diventato pericoloso e le aziende (Trenitalia e RFI) che dovrebbero garantire a noi tutti viaggi sicuri e controllati tendono come sempre a sdrammatizzare evitando invece di impegnarsi concretamente in azioni volte a migliorare la situazione.

Da anni Trenitalia attua tagli al personale (i risultati di questo riguardo a manutenzione e pulizia dei treni sono sotto gli occhi di tutti) e ora potrebbe essere la volta del secondo macchinista.  Secondo i progetti di Trenitalia tutti i nostri treni (attualmente a doppio macchinista) viaggeranno in un prossimo futuro con uno solo!  Tanto per dirne una:  la condotta del treno S10688 protagonista dell’incidente di Rho dell’8 agosto scorso era prevista a DOPPIO AGENTE e trasformata poi ad AGENTE UNICO (macchinista + capotreno in cabina).  Escludendo altre cause (sono in corso verifiche da parte della Magistratura) ed avvallando quella del malore dell’unico macchinista, LA PRESENZA DEL SECONDO MACCHINISTA avrebbe EVITATO l’incidente!  Sembra poi (fonte anonima ripresa da alcuni organi di stampa) che la motrice in questione sia la stessa già protagonista di un analogo incidente su un’altra linea lombarda e per certo non fosse equipaggiata con il sistema di sicurezza che blocca automaticamente la corsa del convoglio in caso di eccessiva velocità prima di uno scambio.  Cos’altro aggiungere?  Una fortuna contare solo 3 feriti lievi…

Il secondo macchinista è senz’altro la condizione minima di sicurezza visto che i sistemi tecnologici non danno garanzie di certa affidabilità.  Molto spesso creano così tanti problemi alla condotta del treno che i macchinisti “devono” escluderli! 

 

DICIAMO quindi NO AL MACCHINISTICA UNICO!  Assisteremo altrimenti al drastico calo di qualità nella sicurezza, così come è già accaduto per manutenzione e pulizia.

 

FACCIAMOCI ULTERIORI DOMANDE:

Se, secondo Trenitalia, un treno può tranquillamente viaggiare in sicurezza con un solo agente perché si “obbliga” il capotreno a viaggiare in cabina?
Chi soccorrerebbe l’unico macchinista se colpito per esempio da infarto?  Chi frenerebbe il treno?  Il (giovane) capotreno?  Il sistema di sicurezza?
E’ possibile che un deragliamento interrompa una linea internazionale per oltre 24 ore?

·         E’ possibile che stazioni come Milano Porta Garibaldi, Rho e Novara possano dare informazioni incomplete ed errate sul servizio sostitutivo di bus a ben 4 ore dall’accaduto esponendo sui monitor orari di treni che in realtà non sono mai partiti? 

Chi risarcirà i pendolari che quella settimana hanno dovuto rinunciare al treno (già pagato) e sostenere ulteriori spese per viaggiare con mezzi sostitutivi? 
Quanto conta un deragliamento nel calcolo del BONUS di risarcimento mensile?

 

ESITO DELLA RIUNIONE DEL 4 agosto scorso con TRENITALIA

Il cambio della Direzione Regionale (il dimissionario Ewald Fishnaller è stato sostituito da Paola Petrone) ha prodotto una specie di reset rispetto a tutte le richieste inoltrate in questi mesi dal Comitato (circa scarsa capienza dei treni, sicurezza, pulizia, informazione): occorre quindi attendere nuove verifiche da parte degli enti responsabili.  Come se la parola dei pendolari non fosse credibile ed insufficiente a descrivere la penosa situazione dei loro treni…

Ci aspettiamo a breve RISPOSTE SERIE E TANGIBILI!  La pazienza ha un limite…

 

Corbetta, 1 settembre 2005

 

 

COMITATO PENDOLARI

Linea FF.SS. Milano-Novara

 

 

 

Se vuoi iscriverti alla mail list manda una mail a: compendolari.mi-no@email.it

 

Se vuoi commentare,pubblicare inviare foto... al sito scrivi a:pendolari_web@yahoo.it

 

Ultimo aggiornamento 11-Ottobre-2005