COMITATO PENDOLARI
Linea FF.SS. Milano-Novara
UN BUON VIAGGIO NON COMINCIA
DAL BIGLIETTO
ILCOMITATO INCONTRA LA DIRIGENZA GIOVEDI A CORBETTA Home page Sciopero Sospeso Carta dell'immobilità NO AL MACCHINISTA UNICO
|
|
IL COMITATO DICE NO AL MACCHINISTA UNICO
Treni che finiscono fuori dai
binari (Rho e Napoli), treni di una sporcizia imbarazzante, addirittura
infestati da zecche (Reggio Calabria): non c’è davvero limite a quello che può
succedere ad un treno. Il problema
che a questo punto viaggiare è diventato pericoloso e le aziende (Trenitalia
e RFI) che dovrebbero garantire a noi tutti viaggi sicuri e controllati tendono
come sempre a sdrammatizzare evitando invece di impegnarsi concretamente in
azioni volte a migliorare la situazione. Da anni Trenitalia attua tagli al personale (i risultati di questo riguardo a manutenzione e pulizia dei treni sono sotto gli occhi di tutti) e ora potrebbe essere la volta del secondo macchinista. Secondo i progetti di Trenitalia tutti i nostri treni (attualmente a doppio macchinista) viaggeranno in un prossimo futuro con uno solo! Tanto per dirne una: la condotta del treno S10688 protagonista dell’incidente di Rho dell’8 agosto scorso era prevista a DOPPIO AGENTE e trasformata poi ad AGENTE UNICO (macchinista + capotreno in cabina). Escludendo altre cause (sono in corso verifiche da parte della Magistratura) ed avvallando quella del malore dell’unico macchinista, LA PRESENZA DEL SECONDO MACCHINISTA avrebbe EVITATO l’incidente! Sembra poi (fonte anonima ripresa da alcuni organi di stampa) che la motrice in questione sia la stessa già protagonista di un analogo incidente su un’altra linea lombarda e per certo non fosse equipaggiata con il sistema di sicurezza che blocca automaticamente la corsa del convoglio in caso di eccessiva velocità prima di uno scambio. Cos’altro aggiungere? Una fortuna contare solo 3 feriti lievi… Il secondo macchinista è senz’altro la condizione
minima di sicurezza visto che i sistemi tecnologici non danno garanzie di certa
affidabilità. Molto spesso creano
così tanti problemi alla condotta del treno che i macchinisti “devono”
escluderli! DICIAMO quindi NO AL MACCHINISTICA UNICO!
Assisteremo altrimenti al drastico calo di qualità nella sicurezza, così
come è già accaduto per manutenzione e pulizia. FACCIAMOCI ULTERIORI DOMANDE:
· E’ possibile che stazioni come Milano Porta Garibaldi, Rho e Novara possano dare informazioni incomplete ed errate sul servizio sostitutivo di bus a ben 4 ore dall’accaduto esponendo sui monitor orari di treni che in realtà non sono mai partiti?
ESITO DELLA RIUNIONE DEL 4 agosto scorso con TRENITALIAIl
cambio della Direzione Regionale (il dimissionario Ewald Fishnaller è stato
sostituito da Paola Petrone) ha prodotto una specie di reset rispetto a tutte
le richieste inoltrate in questi mesi dal Comitato (circa scarsa capienza dei
treni, sicurezza, pulizia, informazione): occorre quindi attendere nuove
verifiche da parte degli enti responsabili.
Come se la parola dei pendolari non fosse credibile ed insufficiente a
descrivere la penosa situazione dei loro treni… Ci
aspettiamo a breve RISPOSTE SERIE E TANGIBILI!
La pazienza ha un limite… Corbetta, 1 settembre 2005
|
|
Se vuoi iscriverti alla mail list manda una mail a: compendolari.mi-no@email.it
Se vuoi commentare,pubblicare inviare foto... al sito scrivi a:pendolari_web@yahoo.it
Ultimo aggiornamento 11-Ottobre-2005 |