COMITATO PENDOLARI
Linea FF.SS. Milano-Novara
UN BUON VIAGGIO NON COMINCIA
DAL BIGLIETTO
ILCOMITATO INCONTRA LA DIRIGENZA GIOVEDI A CORBETTA Home page Sciopero Sospeso Carta dell'immobilità NO AL MACCHINISTA UNICO
|
|
Milano,
24 gennaio 2005 Qui
sotto è riportato il documento che i Comuni della tratta Milano-Novara si accingono
ad approvare nei rispettivi Consigli a sostegno delle proteste dei pendolari.
Ai Sig.ri Sindaci dei Comuni interessati alla tratta ferroviaria Milano-Novara Oggetto: Comitato Pendolari, tratta ferroviaria
Milano-Novara. Verso la fine di Novembre 2004, un
gruppo di pendolari - considerate le gravi condizioni del trasporto ferroviario
- propone, attraverso la distribuzione di un volantino presso le stazioni e sui
treni, un incontro presso la sala di aspetto della stazione FF.SS. di Corbetta/S.
Stefano Ticino. Durante l’incontro, che si tiene
il 2 Dicembre, emerge con evidenza il grande disagio causato dalle condizioni
del viaggio, dall’incertezza degli orari (cronici e consistenti ritardi, sia
al mattino che alla sera), dall’assenza delle normali condizioni di sicurezza
(porte che non si chiudono, luci spente sulle carrozze) fino al mancato
riscaldamento di alcune carrozze; problemi in gran parte dovuti alla carente
manutenzione. Nello stesso tempo viene
manifestata con forza la volontà di organizzarsi, per reagire a questa
situazione. Sono presenti pendolari
che salgono alle stazioni di Novara, Trecate, Magenta, Corbetta/S.Stefano,
Vittuone, i quali propongono la costituzione, da subito, di un Comitato
Pendolari che comprenda tutta la tratta Milano-Novara. Viene decisa una raccolta di firme per chiedere che sia garantito un servizio di trasporto adeguato e per ottenere il ripristino di alcuni treni soppressi (nelle ore di punta, mattino e sera). Il Comitato, attraverso la raccolta
di firme, a cui i pendolari hanno aderito in modo massiccio (ampiamente superate
le 2.500 firme), da presentare a RFI, Trenitalia, Regione Lombardia, si
propone di aprire un confronto con gli stessi enti, per ottenere un servizio
adeguato:
Il problema della frequenza dei
treni è fondamentale, soprattutto al mattino e alla sera. Con l’introduzione del nuovo
orario, il 12 Dicembre scorso, e con il passaggio al regime metropolitano della linea
Milano–Novara (treni cadenzati ogni mezzora), è avvenuto che:
In questa azione promossa dal
Comitato Pendolari, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi sopra
indicati, è importante il sostegno dei Comuni che sono interessati dalla linea
ferroviaria; in questo senso va la proposta di Odg.
Nel caso la proposta di Odg venga portata nei prossimi Consigli Comunali,
se lo ritenete opportuno, il Comitato è disponibile ad inviare un proprio
componente, per illustrare quanto già descritto sommariamente in questa
comunicazione. Distinti saluti. Corbetta/S.Stefano Ticino
10 Gennaio 2005 COMITATO PENDOLARI
Linea FF.SS. Milano-Novara
|
|
Se vuoi iscriverti alla mail list manda una mail a: compendolari.mi-no@email.it
Se vuoi commentare,pubblicare inviare foto... al sito scrivi a:pendolari_web@yahoo.it
Ultimo aggiornamento 11-Ottobre-2005 |