“ GIRO AD ANELLO TRA GORROPPU E IL FLUMINEDDU ”

Gola di Gorroppu - Iscalone Dorgheddie - Flumineddu - Gola di Gorroppu

Arrivati a Dorgali si segue una strada panoramica in discesa che ci porta nella Valle dell' Oddoene, piu' precisamente al ponte Sa Barva, da dove inizierà la nostra escursione. Un comodo sentiero ci porta all'ingresso dell'impressionante Canyon di Gorropu le cui pareti sono alte piu' di 500 metri; si procede lentamente superando gli enormi blocchi precipitati dall'alto e lavorati dall'erosione e sui detriti sparsi fino alla fine della gola.
Da qui una breve arrampicata ( III-, corda) ed alcuni salti rocciosi conducono alla ripida pietraia dell' Iscalone Dorgheddie che, risalita fino alla sommità, mostra un panorama mozzafiato sull'intera vallata del Flumineddu.
Si percorre quindi una stretta cengia panoramica che si riunisce all' Iscalone 'e su Portellu consentendo la discesa sulla pietraia sottostante. La cengia è percorribile agevolmente, eccezion fatta per un breve tratto che è franato (II, corda, molto esposto).
Dopo una breve discesa si arriva al Campo de sa Giuntura dove si pernotterà in tenda.
L'indomani si percorre il tratto piu' bello del Flumineddu con una calata in corda doppia ( 10 metri) accanto ad un laghetto profondo ed un traverso armato (esposto), che ci riporta sotto l'impressionante anfiteatro naturale detto Costa Mammaluccas all'interno della Gola di Gorropu.

Partenza: Ponte Sa Barva (Dorgali)
Arrivo: Ponte Sa Barva (Dorgali)
Ore di cammino: 2 giorni
Difficoltà: escursione consigliata ad escursionisti esperti con passo sicuro. La cengia e il traverso sono in alcuni tratti esposti ma comunque attrezzati
Note: pranzo e cena al sacco, bivacco in tenda


Per informazioni e prenotazioni

Scrivici !!!