“ ATTRAVERSO IL GOLFO DI OROSEI: LE SPIAGGIE PIU' FAMOSE ”

Cala Fuili - Cala Luna - Cala Sisine

Arrivati a Cala Gonone, seguendo una strada panoramica, si giunge a Cala Fuili da dove inizierà la nostra escursione. Si percorre una scalinata che conduce alla spiaggia e da qui tramite un sentiero sul costone opposto inizia l'avvicinamento a Cala Luna.
Il percorso, in leggera salita, supera l'altopiano di Toddeito (fra boschi di lecci e ginepri) e si riavvicina al mare aggirando il colle Fruncu Nieddu per poi scendere nella spiaggia piu' bella del Mediterraneo, Cala Luna, il cui vasto arenile di oltre 800 metri è circondato da un bosco di oleandri che, fioriti in tarda primavera si specchiano nel placido stagno retrodunale. Nel versante Nord della spiaggia si aprono dei cavernoni che rendono particolare la visita alla cala.
Dopo un bagno ristoratore nelle limpide acque color verde smeraldo, si prosegue per un ripido sentiero che attraversa i "Bacu" (gole, in sardo); stretti passaggi panoramici, percorsi un tempo dai Carbonai e per questo noti anche come Carbonaie, sotto costoni di calcare alti centinaia di metri e boschi di ginepri secolari ci conducono alla suggestiva Cala Sisine.
Qui possibilità di un bagno rinfrescante, aspettando il rientro a Cala Gonone in barcone e ammirare così il Golfo di Orosei anche dal mare.

Partenza: Cala Fuili (Dorgali)
Arrivo: Cala Sisine (Baunei)
Ore di cammino: 6 ore
Difficoltà: escursione non difficile, su terreno panoramico
Pranzo: al sacco (possibilità di rifornimenti ai punti di ristoro di Cala Luna e Cala Sisine)



Per informazioni e prenotazioni

Scrivici !!!