“ GROTTA SA OCHE – VILLAGGIO DI TISCALI ”

Grotta Sa Oche – Villaggio Sos Carros – Villaggio di Tiscali

Si parte dal rifugio presso la grotta di Sa Oche, nella valle di Lanaittu, grotta dal monumentale ingresso con un lago interno dove è possibile rinfrescarsi nelle calde giornate estive.
Sopra Sa Oche, a 10 minuti, recentemente è stato scoperto un villaggio antico chiamato Sos Carros (i carretti) che merita senz’altro la visita.
Si ritorna al rifugio e da qui si percorre una via carrozzabile (20 minuti circa) fino ad arrivare ad una antica mulattiera. Il sentiero comincia a salire, sul bordo incontriamo la voragine di Tiscali con i suoi 70 metri di profondità. Continuando a salire si può fare una sosta ristoratrice sotto un’ampio grottone.
Lasciata da un po’ la mulattiera ci si inoltra tra la macchia e la roccia finché non si incontra un altro sentiero che ci porta comodamente sull’orlo di una grande dolina, “Sa Curtigia di Tiscali”, che ospita i resti di un’antico villaggio nuragico (2 ½ ore circa). Rientriamo passando per una valle lungo un sentiero segnato (1 ora). Riprendiamo la via carrozzabile e torniamo al rifugio.

Partenza: Valle di Lanaittu – Rifugio nei pressi della grotta Sa Oche (Oliena)
Arrivo: Rifugio nei pressi di Sa Oche
Ore di cammino: 4 ore e 40 minuti circa
Difficoltà: facile escursione con salite abbastanza dolci, tranne un “fuori-sentiero” su roccia. Accessibile quasi a tutti, passo sicuro
Pranzo: al sacco

Per informazioni e prenotazioni

Scrivici !!!