Biografia

Giuseppe Ghiani (noto Peppino) nacque a Terralba (Or) il 18/08/1886, fù coniugato con Maria Orrù (17/04/1899-23/01/1986) dalla quale ebbe 2 Figli (Vincenzo Menenio nato a Terralba il 03/01/1924 e Melisenda Noemi nata a Terralba il 28/10/1927). Peppino Ghiani morì a Terralba il 19/12/1974 all’età di 88 anni.

Di professione svolgeva l’attività di agricoltore e poeta-cantautore per vocazione de “Sa repentina” in lingua italiana o sarda (campidanese). 

Tutti lo ricordano come l’improvvisatore che sul palcoscenico conquistava gli applausi e la simpatia in tutte le piazze dell’isola; ancora oggi è considerato il “Re della repentina”.

Le sue composizioni hanno segnato un’epoca e rappresentano una chiave di lettura di quelli che erano gli usi e i costumi in Italia e nel terralbese agli inizi del secolo 900.

 Personaggio particolarmente creativo era conosciuto ed apprezzato per il suo estro e la sua fantasia ed a Terralba era stimato e “temuto” perché nelle sue canzoni vi erano riferimenti alle persone che si distinguevano nella vita sociale.

La passione per il canto a “Sa repentina” è stata coltivata con particolare dedizione fino all’età di 75 anni e gli ha proclamato notorietà e tante soddisfazioni.

Amava chiamarsi “Il tamburino sardo di Terralba”, come scritto nel frontespizio dell’opera letteraria “Lamenti e seccaggini sulle peripezie della vita” (editore e Tipografia G. Pinna – Oristano, 1927).

 ndr. Il personaggio Peppino Ghiani non ha, fino ad oggi, ottenuto i dovuti riconoscimenti.

Torma home page