Il Centro per i Disturbi d'Ansia si propone di offrire conoscenze ed esperienza a tutte le persone che sono afflitte da problemi di ansia, per assicurare loro tutti gli strumenti terapeutici necessari per fronteggiare e risolvere tali problemi.
Il Centro è composto da medici, psicologi e personale paramedico in grado di assicurare un elevato grado di professionalità nella gestione clinica delle diverse condizioni patologiche caratterizzate principalmente da sintomi d'ansia. Il Centro per i Disturbi d'Ansia sottolinea la necessità di un rapporto stretto tra clinica e ricerca scientifica, non solo perchè quest'ultima fornisce nuove acquisizioni che devono avere una ricaduta sul piano clinico, ma anche perchè l'osservazione clinica rappresenta il punto di partenza per la verifica di nuove ipotesi scientifiche. Per questo motivo i medici specialisti a completamento della loro attività clinica, partecipano a progetti scientifici che apportano nuove conoscenze in merito agli aspetti biologici implicati in questi disturbi.
Ogni paziente viene seguito da un equipe composta da figure diverse, ciascuna con competenze specifiche attraverso le diverse tappe in cui sono strutturati l'iter diagnostico e quello terapeutico. In questo modo si fornisce un intervento globale sul disagio del paziente privilegiando il rispetto della continuità del rapporto tra medico e paziente. Al medico specialista è affidato il ruolo di coordinatore dell'intervento clinico che presuppone un corretto inquadramento diagnostico e successivamente l'impostazione di un programma terapeutico che a seconda delle necessità può essere articolato in diversi approcci: intervento psicoeducazionale, farmacologico e cognitivo-comportamentale.
Nell'equipe possono rientrare anche altre figure: medici che gestiscono altri interventi terapeutici di tipo non-farmacologico come il biofeedback ed il training autogeno, educatori cui sono delegati l'impostazione e la verifica dell'intervento comportamentale ed, infine, psicologi che forniscono l'eventuale supporto psicoterapico quando questo è reso necessario da un'anomala strutturazione della personalità del paziente.
A seconda delle necessità il paziente, potrà accedere alle nostre strutture ambulatoriali, con incontri regolari la cui frequenza verrà di volta in volta concordata con il terapeuta, oppure potrà entrare in regime di ricovero nel nostro Reparto, dove verranno seguiti dalla stessa equipe medica e da personale infermieristico, adeguatamente addestrato a gestire i sintomi d'ansia.