Prima Serie

Seconda Serie

PER NON DIMENTICARE

Questo è un sito/progetto che nasce dall'idea di poter permettere a chi non ha avuto la possibilità o non conosceva ancora il vecchio Jack Folla, di ascoltare alcuni dei suoi brani estrapolati da parte delle puntate dalle prime due serie, della trasmissione Alcatraz messa in onda da Radio2Rai a partire da settembre 1998.

LA STORIA DI UN'IDEA

Scoperta nel lontano novembre '98 la trasmissione Alcatraz, e non potendo sempre ascoltarla in diretta, iniziai a registrarla; da li a poco venne quasi spontanea l'idea di poter tenere i brani più belli per poterli ascoltare in seguito (in quanto alcuni, non sempre sono d'immediata comprensione al primo ascolto) e poter creare piccole compilation di brani, per poi passarle ad amici, ancora non contaminati dalle parole del folle Folla.

L'idea del sito arrivò subito dopo la misteriosa scomparsa del famoso latitante in fuga da Cuba e "per non dimenticare" appunto voleva, essere una sorta di memoria storica, per ricordare (anche se solo in parte) pensieri ed emozioni regalateci da un uomo straordinario.

Ma come immagino ben sappiate, tra il dire e il fare c'è di mezzo… la voglia, e il sapere cosa avrebbero pensato papà Cugia e mamma RAI che, potrebbero non essere tanto d'accordo con la mia idea.

Così essa è rimasta in una sorta di limbo, sospesa nell'incertezza fino ad oggi, quando spinto da varie ragioni, mi sono finalmente deciso a "fare".

Per questo tendo a precisare (anche se a mio avviso non ce ne dovrebbe esser bisogno) che questo sito non ha nessuno scopo di lucro, che i brani sono stati selezionati e "nominati" esclusivamente per uso personale, messi su questo sito per poter essere ascoltati e diffusi da chi lo riterrà opportuno.

Come ho specificato all'inizio, trattasi di sito/PROGETTO giacché, in possesso di scarse conoscenze di "creazione e manutenzione siti" ed avendo limitato la scelta dei brani ad una parte di quelli più significativi per motivi di spazio disco ridotto, lancio a voi una richiesta oltre il muro:

Qui e ora mi rendo disponibile a fornire l'intera totalità dei brani in mio possesso a chi ha la possibilità e la voglia di creare un novo sito più capiente e di poterlo gestire, diventando poi il punto di riferimento di altre persone che possiedono puntate da me perse e desiderano metterle a disposizione della comunità, in modo da arrivare all'utopica idea di

Alcatraz - Opera Omnia

In quanto a memoria storica, preciso che possiedo tutte le puntate televisive, più quelle della serie attuale a partire dalla 39, quindi ovviamente in cerca dalla 1 alla 38 registrate su cassetta o in formato digitale.

Due parole sui brani:

I titoli sono stati arbitrariamente attribuiti dal sottoscritto, cercando di mediare tra il contesto del monologo e ciò che mi passava per la testa in quel momento.
Per iniziare consiglio il brano che considero d'apertura alla prima serie ossia "L'urlo della folla" chiudendo con quello detto da Diego nell'ultima puntata "Un'avventura, un sogno". e alla fine dell'ultima puntata in fuga da Cuba "Vivo e vero, in un paese di carta", con in mezzo alcuni dei miei preferiti come, "Carol e Fidel", "Muratori del dolore inutile", "Ragazza che non ho", "I fatti vostri", "Il sorpasso", "Ingrassate l'anima"…ecc.
Per poterli ascoltare e creare compilation, vi consiglio Winamp, scaricabile gratuitamente al sito www.winamp.com.

Di tutto ciò ringrazio un grande uomo:

Le tue parole, mi hanno fatto pensare, dubitare, comprendere; O straordinario DIEGO CUGIA.

Per ora è tutto…buon ascolto.

Consigli, critiche costruttive, o quant'altro vi passa per la testa, bene accetti al seguente indirizzo:

the_last_dreamer@hotmail.com