Homepage I lavori in consiglio


 

 

Il Bilancio di previsione 2000 a Ortacesus.

L'approvazione del Bilancio di previsione è sempre un momento essenziale per la vita amministrativa di un comune. Se poi il comune è uno di quelli con pochi abitanti il Bilancio di previsione diventa essenziale anche per la vita di tutti i giorni di questi abitanti perché, nel bene e nel male influenza le scelte delle famiglie sia a breve che a media che a lunga scadenza. Il Bilancio presentato dall'amministrazione comunale di Ortacesus guidata dal Sindaco Mereu non sembra tener conto della grande importanza del documento che viene approvato.

Innanzitutto nella riunione di Consiglio invece di parlare dei programmi da realizzare con il Bilancio, nella sua apertura il Sindaco leggeva un documento sull'operato della G.M. nello scorso anno, così come ormai fa ogni tre o quattro mesi, come se la sua maggioranza avesse bisogno di sentirsi ripetere periodicamente le poche cose che si stanno realizzando o come se ripetute ogni tanto le poche cose fatte diventassero più numerose o più importanti. Ma nessun riferimento, nessuna citazione, nessun accenno ai programmi da realizzare, a cosa si vuol fare per la scuola, a cosa si vuol fare per l'agricoltura, a cosa si vuol fare per il lavoro, a cosa si vuol fare veramente nel campo dell'assistenza sociale. Bensì il Sindaco continuava la sua lettura enunciando alcuni finanziamenti ottenuti dalla RAS e dallo Stato, ma di programmi neanche l'ombra.

La seduta continuava con alcune domande da parte delle minoranze, dalle risposte del Sindaco si deduceva che il novanta per cento delle risorse indicate nel Bilancio per finanziare gli interventi sono solo dei sogni della Giunta, con poche concrete possibilità che siano effettivamente realizzate. Quando poi il gruppo "Per Ortacesus", prendendo spunto dalla previsione in Bilancio dell'acquisto di uno scuolabus, chiedeva al Sindaco di conoscere notizie in merito ala chiusura delle scuole dell'obbligo a Ortacesus, questi con una scrollata di spalle diceva di non sapere, di non conoscere disposizione nuove in merito alle scuole ...

A questo punto il gruppo "Trasparenza" annunciava il suo voto contrario con una serie di motivazioni tra cui:

- Mancata presentazione di un programma amministrativo di accompagnamento al Bilancio;

- Il Bilancio risulta insoddisfacente, non solo per il gruppo trasparenza, ma per gli amministrati.

Il gruppo "Per Ortacesus" dopo aver discusso sul Bilancio annuale e sul Bilancio Pluriennale e dopo aver criticato fortemente la relazione previsione e programmatica, proponeva di rinviare l'approvazione del Bilancio di Previsione 2000. Al Diniego da parte del Sindaco esprimeva la propria dichiarazione di voto contrario che includiamo nella sua interezza:

"Votiamo contro il Bilancio di Previsione perché illegittimo, inattendibile tecnicamente e politicamente inaccettabile.

Il Bilancio presentato è, a nostro avviso, illegittimo per i seguenti motivi:

1. Il D.Lgs. 77/95 prevede che nella relazione revisionale e programmatica "per ciascun programma è data specificazione della finalità che si intende conseguire e delle risorse umane e strumentali ad esso destinate, distintamente per ciascuno degli esercizi in cui si articola il programma stesso ed è data specifica motivazione delle scelte adottate. E in quasi tutti i programmi questi dettami non vengono rispettati.

2. Lo stesso art. 12 del D.Lgs. 77/95 prevede che la Relazione fornisca la motivata dimostrazione delle variazioni intervenute rispetto all'esercizio precedente. In tutti i programmi non viene rispettata la disposizione di legge.

Il Bilancio è a nostro parere inattendibile tecnicamente perché pieno di numeri e cifre mal relazionate e assolutamente non illustrate nella relazione revisionale e programmatica. La relazione previsionale e programmatica risulta piena di manchevolezze e di errori anche di tipo contabile:

- Il quadro generale delle risorse non coincide con il totale generale degli impieghi per tutti e tre gli anni in esame;

- Per i programmi n. 1, 4, 5, 7, 10: Il totale dei singoli prospetti delle "risorse correnti ed in conto capitale per la realizzazione dei programmi" non coincide con i totali dei singoli prospetti della "Spesa prevista per la realizzazione del programma".

Il Bilancio è politicamente inaccettabile perché non esplica e non chiarisce in nessun modo quali sono gli obiettivi della Giunta, che restano nascosti nelle pieghe di un Bilancio e di una Relazione Previsionale e Programmatica fine a stessa, piena di numeri e non di idee, pervasa di errori e priva di qualsiasi progetto organico da discutere in Consiglio, che dovrebbe essere la sede naturale di confronto tra i delegati dai cittadini per verificare quali sono gli obiettivi per l'anno 2000 che dovrebbero portare alla crescita, allo sviluppo, al progresso, in una parola al miglioramento di tutto il Paese.

Un Bilancio e una Relazione Previsionale e Programmatica presentati a scatola chiusa che ci viene chiesto di approvare senza consentirci di fare una sola proposta di modifica.

Un Bilancio e una Relazione che non consentiranno mai di poter verificare il raggiungimento degli obiettivi, se questi non sono mai stati indicati, che non consentiranno mai di poter constatare lo stato di attuazione dei programmi se non si sa quali siano i programmi.

L'amministrazione che governa Ortacesus sta togliendo, quindi, in questo modo i poteri di indirizzo e di controllo politico amministrativo propri del Consiglio, sta togliendo ai consiglieri ogni diritto di iniziativa sul Bilancio. Ma la cosa peggiore dell'approvazione di questo Bilancio è che l'impressione che se ne trae è che nessuno all'interno della maggioranza e soprattutto della Giunta sappia quali siano gli obiettivi veri di questa amministrazione e che il Bilancio sia solo un atto come gli altri da approvarsi ad occhi chiusi per continuare a barcamenarsi in un'attività politico - amministrativa senza arte ne parte, senza aspirazioni, senza idee e senza progetti presentabili. La cosa peggiore è che nessuno all'interno di questa maggioranza ha ben capito chi è che, alla fine, sta veramente e realmente amministrando Ortacesus."

Nonostante tutte queste critiche, l'evidenza degli errori, l'incapacità assoluta nel dare risposte concrete alle necessità reali del Paese il Consiglio Comunale di Ortacesus approvava il Bilancio di Previsione 2000 con nove voti favorevoli e quattro contrari.

Antonio Pibiri

 

Homepage I lavori in consiglio